Gossip e Tv

Friends: compie 20 anni la serie culto lanciata dalla Nbc

Ancora oggi, a dieci anni di distanza dalla sua conclusione, è una delle serie più amate e citate nelle discussioni tra gli amanti dei telefilm. Stiamo parlando di “Friends” chequalche giorno fa  ha compiuto la bellezza di 20 anni.

Era infatti il 22 Settembre del 1994 quando sul network americano Nbc (per cui quell’anno è stato davvero fortunato, visto che partì anche la messa in onda di un’altra serie “cult” come E.R) trasmise la prima puntata della fortunata sit-com che ha segnato gli anni a cavallo tra il ventesimo e il secolo attuale. Le avventure dei sei amici newyorkesi hanno appassionato e fatto ridere milioni di persone in ogni parte del globo e lanciato la carriera di attrici come Jennifer Aniston.
Chissà se i creatori della serie, ovvero Marta Kauffman, Kevin S.Bright e David Crane, erano consci del fatto che stavano creando uno dei fenomeni televisivi di fine millennio, quando lavoravano alla creazione della sit-com. Ma quali sono stati i punti di forza di questo telefilm? Sicuramente ha giocato un ruolo determinante la sigla, la quale divenne un vero e proprio tormentone e che ancora oggi è molto apprezzata. Poi un cast perfetto, sia per quanto riguarda i sei protagonisti che le star che hanno prestato il proprio volto come “guest star” nel corso di quei dieci anni: basti pensare a nomi come George Clooney o Danny De Vito.

Il soggetto della serie era in realtà molto semplice: sei giovani non ancora trentenni agli albori della propria vita da “adulti”, a partire da Rachel, il personaggio interpretato da Jennifer Aniston, che fece il suo esordio nella serie in abito da sposa, annunciando a quelli che sarebbero poi diventati i suoi migliori amici (lei conosceva solo Monica, il personaggio interpretato da Courtney Cox) che era scappata poco prima del fatidico “si”. Poi c’era Ross, personaggio con il volto di David Schwimmer, fratello di Monica che riscopre la passione per Rachel e quindi Joey, aspirante attore, Chandler, il suo migliore amico e infine la altrettanto simpatica e strana Phoebe.

La serie, terminata dopo 10 anni, ha vinto tantissimi premi e fatto ridere ed appassionare milioni di persone in tutto il mondo e a 10 anni dalla sua conclusione rimane nell’immaginario collettivo come uno dei migliori prodotti nella storia della tv di intrattenimento. E i protagonisti cosa fanno oggi? Ognuno si è dedicato a progetti televisivi e artistici diversi e non vi è più stata occasione di rivedere tutto il cast riunito e la stessa Jennifer Aniston ha recentemente svelato come non sia ancora riuscita a convincere i suoi compagni in quella straordinaria avventura che è stato questo telefilm a vedersi tutti insieme, anche solo per una cena in cui ricordare i 10 anni passati insieme a dividere lo stesso set e il successo planetario dato loro da questa serie.

Leave a Response