Auto

Honda HR-V, il suv giapponese si veste di nuovo

E’ stata presentata nello scorso mese di marzo al Salone di Ginevra ed arriverà sulle strade in Settembre. Si tratta della Honda HR-V, una compatta che abbina alla solidità tipica del SUV, un design da coupé.

Con questo nuovo crossover la casa giapponese va all’attacco puntando, secondo quanto affermato, ad attrarre il 70% degli automobilisti che sono attualmente in possesso di una berlina appartenente al segmento “C” o di una monovolume, naturalmente di case concorrenti. Una categoria di automobilisti che, secondo le statistiche delle case, è formata in larga maggioranza da coppie senza figli e giovani single.
Il listino della Honda HR-V partirà da una base di 20.350 euro e la vettura sarà disponibile con due motorizzazioni, una con alimentazione a benzina, 1500 cmc e 130 cavalli di potenza, ed una con alimentazione a gasolio da 120 cavalli di potenza e 1.6 litri di cilindrata.
Il nuovo crossover con gli occhi a mandorla è lungo 4,3 metri, ma pur con queste dimensioni compatte possiede spazi interni di grande versatilità e che si piazzano ai vertici della categoria. Per la prima volta nel segmento dei crossover l’abitacolo della HR-V introduce le doti di un MPV, con la sua posizione di guida che risulta rialzata di circa 100 mm se paragonata alla media delle berline o delle station wagon. La HR-V è dotata anche del sistema “Magic Seats” della casa giapponese, che permette una modulazione ottimale dei sedili posteriori, in modo da massimizzare la sua versatilità sia per i passeggeri, come per i bagagli, adottando un’ampia gamma di configurazioni.
Per quanto riguarda il bagagliaio, anche in questo caso la HR-V si pone al top nella sua classe, con una agevole accessibilità combinata con una capacità che va da 453 ad un massimo di 1026 litri.

Dal punto di vista dell’estetica, il profilo da coupé conferisce alla HR-V un look sportivo e nello stesso tempo dinamico, caratterizzato da linee sagomate originali che percorrono per l’intera lunghezza le due fiancate, conferendo così alla vettura un assetto tutto proiettato in avanti. Guardando la carrozzeria si percepisce immediatamente la sensazione di robustezza che caratterizza i SUV più grandi, e si notano i 3 pannelli che sono stati posizionati sotto la carrozzeria e che contribuiscono ad migliorare il flusso dell’aria, garantendo di conseguenza minori consumi ed un migliore l’isolamento acustico. Al momento del lancio la Honda ha reso disponibili anche due nuove tonalità di colore, esclusive per la HR-V, che sono il Ruse Black ed il Morpho Blue. Per quanto riguarda le due motorizzazioni, sono entrambe Euro 6, e sono abbinate ad un cambio a sei marce di tipo manuale, ed alla trazione anteriore. Solo sulla vettura con alimentazione a benzina è disponibile, in alternativa, il cambio automatico “CVT”. Nella versione a gasolio i consumi sono veramente al minimo, solo 4 litri per 100 chilometri, così come sono al minimo le emissioni in atmosfera, con 104 grammi di CO2 al chilometro.
Diversi i sistemi di “assistenza alla guida”, tra cui si segnalano l’allarme di collisione frontale, il “City-Brake Active System”, il limitatore intelligente della velocità, ed il riconoscimento dei segnali stradali.

Leave a Response