Gossip e Tv

I ‘The Kolors’ trionfano ad ‘Amici 14’: la finalissima del talent show fa registrare ascolti-record

IL TRIONFO DEI ‘THE KOLORS’ – Le previsioni della vigilia sono state rispettate e, al termine della finalissima di ‘Amici 14’, a trionfare è stato il complesso degli ‘Stash & The Kolors’ che, nell’ultima puntata della stagione del talent show in onda su Canale 5, ha battuto il rapper Mattia Briga. E’ stato dunque il trio rock napoletano (ma da alcuni anni trapiantato a Milano), composto da Stash Fiordispino, Alex Fiordispino e Daniele Mona, a godere dei favori del pubblico oltre ad aggiudicarsi anche il Premio della Critica. D’altronde, il viatico alla vittoria della band era stato, nei giorni precedenti, l’annuncio che il loro album d’esordio -programmaticamente intitolato ‘Out– era subito balzato in testa alle classifiche di vendita italiane, conquistando anche il Disco d’Oro.

DATI RECORD SU TV E WEB – Nonostante il favore riscontrato tra i fan e il grandehype’ creato sul web (in particolar modo su YouTube, dove i suoi video spopolano), non è riuscita invece l’impresa di sovvertire il pronostico al rapper romano Mattia Briga, arrivato secondo e comunque premiato col riconoscimento ‘Rtl 102.5’.

Tuttavia, la presenza in finale di due nomi già così appetibili dal mercato discografico e capaci di catalizzare interesse attorno al programma della De Filippi ha avuto un altro merito: stando alle prime rilevazioni, la finale di ‘Amici 14’ ha ottenuto ascolti-record, totalizzando uno share del 34,20% (pari a circa 6 milioni e mezzo di telespettatori); il picco, invece, lo si è avuto alla proclamazione del vincitore, dove sono state toccate anche punte del 54%. Ma non è tutto. Il talent show musicale ha vinto anche sul web e sui proverbiali social network, specialmente su Twitter dove i ‘cinguettii’ che utilizzavano l’hashtag ufficiale #Amici14 sono stati un milione; #Amici14, inoltre, è entrato anche in prima posizione nella ‘top ten’ nazionale dei trend topic della piattaforma e al secondo posto in quella mondiale.

Leave a Response