AttualitàItalia

Il maltempo colpisce il Piemonte: nell’Alessandrino allagamenti, frane e treni bloccati

Il maltempo non dà tregua e continua ancora a colpire le regioni del nordovest italiano. Dopo i violenti nubifragi che si sono abbattuti su Genova, ora è la volta del Piemonte ad essere sotto tiro, a causa di una perturbazione che arriva dalla penisola iberica e sta interessando in modo particolare delle zone in provincia di Alessandria, al confine con la Liguria.

L’Arpa ha segnalato delle piogge molto forti in varie parti della provincia piemontese, e comunicato che nelle prossime ore ci sarà da attendersi altra pioggia, perlopiù a carattere temporalesco, prima di un miglioramento che si dovrebbe registrare nella serata.

Nel corso della giornata saranno interessate dai fenomeni anche le provincie di Novara e Vercelli. La situazione più preoccupante in questo momento è quella dell’alessandrino, dove molti torrenti sono straripati a causa della pioggia, con interruzione della circolazione dei treni, auto che si trovavano in sottopassi che sono state sommerse, e centinaia di allagamenti che hanno provocato una serie infinita di richieste d’aiuto ai vigili del fuoco.

Chiusa anche l’autostrada A7, nel tratto che va da Busalla fino a Vignole Borbera, con la circolazione deviata sulle strade del comprensorio. Anche Novi Ligure sta attraversando un momento difficile, con la fornitura di acqua potabile interrotta da tre giorni ed anche la struttura ospedaliera è allagata, con il conseguente spostamento dei pazienti nei piani superiori degli edifici. In città sono stati chiusi scuole ed asili e lo saranno anche domani, con una ordinanza emessa dal Sindaco.

Sottopassi allagati, anche a Tortona, mentre si registra anche una frana ad Arquata Scrivia, che ha provocato l’evacuazione di una palazzina. Anche il campo sportivo della cittadina di Gavi, è impraticabile, in quanto il Lemme è esondato. Sempre a Gavi c’è mancanza di energia elettrica ed è stato necessario l’intervento dei mezzi di soccorso per salvare una persona che era rimasta bloccata all’interno della sua auto. Nella palestra di Gavi, una delle località più colpite, si trovano anche degli sfollati provenienti da paesi vicini.

Per il blocco della linea ferroviaria, si sta provvedendo all’allestimento di servizi sostitutivi tra Genova ed Ovada, a mezzo di autobus. L’allagamento dei binari ha provocato il fermo di due treni che si trovavano in località Campo Ligure e Rossiglione. Per le 50 persone a bordo dei due convogli, si sta effettuando il trasbordo su autobus, reso comunque difficile dal cattivo stato delle strade.

1 Comment

Leave a Response