Auto

Incidenti auto: sempre più sinistri con auto prive di assicurazione, ecco cosa fare

Se non bastassero i costi legati al carburante o alla manutenzionen dell’auto, uno dei grandi problemi degli automobilisti italiani è rappresentato dall’aumento del numero di vetture che circolano in strada senza la necessaria copertura assicurativa o con i documenti contraffatti (in aumento anche i mezzi con targhe straniere fittizzie).

Un controllo effettuato dalla Polizia stradale ha fatto emergere un dato molto preoccupante, con un 5% dei veicoli che sono in una situazione di mancata copertura assicurativa. Nelle regioni del sud dell’Italia, la percentuale è circa il doppio della media nazionale, con alcune province che superano anche il 10%. Nel corso dei controlli a tappeto che sono stati effettuati dislocando le pattuglie sull’intera rete viaria italiana, gli agenti della stradale hanno denunciato 10 persone e provveduto al sequestro di 125 veicoli. Il problema per gli automobilisti, sorge in caso di un incidente che veda coinvolto un veicolo non assicurato. In quel caso, per ottenere un risarcimento è necessario ricorrere ad un organismo pubblico, il “Fondo per le vittime della strada“, che è amministrato dalla Consap, e ricade sotto la vigilanza del ministero dello “Sviluppo Economico”. Questo organismo interviene nel caso in cui l’automobilista che ha causato il sinistro sia alla guida di una autovettura senza copertura assicurativa. La dotazione del fondo è costituita con una quota del premio assicurativo pagato dagli automobilisti, pari al 2,5% dell’importo.

Chi ha subito danni, sia alle persone che alle cose, deve in questo caso rivolgersi alla Consap mediante una raccomandata, che deve essere inviata in copia anche alla società di assicurazione competente per la località del sinistro, che può essere recepita sul sito della Consap, dove si trova anche il modulo di richiesta da scaricare e compilare per chiedere il risarcimento. Prima di provvedere al risarcimento la Consap effettuate le valutazioni del caso, avvalendosi sia delle perizie che di eventuali dichiarazioni di Agenti che hanno presenziato al sinistro. Nel caso in cui il sinistro causi delle vittime, questa richiesta alla Consap può essere presentata anche dai familiari della vittima o dai suoi eredi, sempre con le stesse modalità.
In questi casi esiste un massimale per il risarcimento, che al momento attuale è di 500 mila euro per danni alle cose, e di 2,5 milioni di euro per danni riportati dalle persone. Una delle motivazioni per la circolazione dei veicoli senza copertura assicurativa è data senza dubbio dall’aumento del costo delle polizze che si è registrato nel corso degli ultimi 10 anni, che è stato del 27,9%, che risulta più che doppio di quello della media europea, attestato al 13,6%.
Inutile sottolineare come a  carico di chi circola senza assicurazione siano previste sanzioni pesanti, che vanno da 841 a 3.366 euro, alle quali si accompagna il sequestro del veicolo. Chi circola con un tagliando dell’assicurazione contraffatto od alterato si vedrà invece confiscare il veicolo stesso, mentre la circolazione con documenti contraffatti comporta la sospensione della patente per un periodo di dodici mesi.

1 Comment

Leave a Response