Scienze e Tech

iPhone: ecco le funzioni nascoste di iOs 8

Con l’arrivo sul mercato del nuovo iPhone 6, Apple ha introdotto il nuovo sistema operativo iOS 8, che offre una serie di nuove funzioni. Attraverso le numerose app disponibili è ormai possibile riuscire ad utilizzare il dispositivo per fare praticamente tutto, sia in ambito lavorativo sia per venire incontro alle necessità delle  persone che lo usano esclusivamente per il proprio divertimento nel tempo libero.

Ehi-Sirì

 

Non tutti, però, sono a conoscenza del fatto che Apple abbia aggiunto nuove funzionalità, nascoste all’interno del device.
Una di esse è “Ehi Siri“, che permette di attivare l’assistente vocale per mezzo di un comando vocale. Utilizzando “Ehi Siri” l’iPhone ha la possibilità di percepire la voce dell’utente anche quando è spento, potendosi attivare qualora lo stesso sia connesso tramite cavo lightning. iOS 8 consente agli utenti di rispondere ai messaggi direttamente dal centro notifiche. Per farlo è sufficiente far scorrere il dito in verticale (dall’alto verso il basso) sul banner nel quale è presente l’anteprima del testo; in questo modo potrà essere visualizzato interamente e sarà possibile inviare una risposta senza aprirlo.
Molte persone che utilizzano abitualmente l’iPhone, pur essendo a conoscenza che la gestione delle notifiche è altamente personalizzabile, non sanno che è possibile disattivare le notifiche di uno specifico contatto. L’operazione può essere eseguita facilmente accedendo ai dettagli (che si trovano nella parte posta in alto a destra nelle converasioni ospitate dall’app Messaggi) e cliccando sul comando “Non disturbare“.

Schermata-2014-09-29-alle-11.18.08

 

 

Uno degli aspetti che ossessionano i possessori di iPhone è l’autonomia della batteria; il fatto di utilizzare il dispositivo in molti casi per connettersi ad internet finisce per consumare rapidamente la carica.
La funzione “Utilizzo batteria“, collocata in Impostazioni/Generali/Utilizzo, permette di verificare quali sono le applicazioni che, in un determinato momento, stanno consumando il maggior quantitativo di energia; l’intervallo esaminato può essere impostato in 24 ore oppure in una settimana.
Con iOS 8 è stata introdotta sull’iPhone la tastiera intelligente, il cui compito è quello di suggerire le parole mentre i messaggi vengono composti. Decisamente meno nota è un’altra funzione, quella che consente di registrare alcune abbreviazioni; una volta impostate e digitate, verrà composta automaticamente la parola alla quale sono riferite. Per trovare l’elenco delle abbreviazioni disponibili è necessario recarsi in Impostazioni/Generali/Tastiera.
Chi ama scattare foto può trovare molto utile la funzione nascosta che consente di celare una fotografia dal Rullino. Se viene tenuto premuto un dito sull’immagine si attiva la funzione “Nascondi foto“, rendendola visibile solo negli Album.
Sempre con iOS 8 sono state introdotte novità relative alla gestione delle mail, con l’inserimento di una visione multitasking dei messaggi. Se si accede alla schermata principale che appare in “mail” e si clicca su Modifica (presente in alto a destra), è possibile attivare dei filtri alternativi, attraverso i quali poter raggruppare i messaggi in base al giorno in cui sono stati inviati, oppure a seconda della presenza o meno di allegati al loro interno. Se i filtri dovessero risultare insufficienti, sarà possibile attivare la funzione “Avvisami“, che avvertirà l’utente ogni volta che arriverà un aggiornamento legato ad una conversazione importante.

 

ispazio-mr-ios8-nascondi-foto-home

Leave a Response