Auto

Land Rover: a Ginevra in scena il restyling della Range Rover Evoque. Tante le novità all’interno dell’abitacolo

A distanza di quattro anni dal debutto sul mercato, la Land Rover ha deciso di sottoporre ad un restyling la “Range Rover Evoque“, definita dagli addetti ai lavori “la gallina dalle uova d’oro” della casa automobilistica inglese. Il rinnovamento è stato abbastanza leggero nello stile, ben più profondo invece per quanto riguarda il parco motori e in fatto di infotainment.

La presentazione è avvenuta nel corso del Salone di Ginevra – in programma fino a domenica – e, come detto, la Evoque ha mantenuto in sostanza le linee piuttosto compatte che già la caratterizzavano; l’unica modifica significativa è la fanaleria full Led anteriore, mentre quella posteriore si affida a gruppi ottici a diodi.
Sempre al posteriore è stato rivisto lo spoiler. La nuova versione della vettura griffata Land Rover presenta di serie sull’intera gamma il sistema “InControl“, dotato di display da otto pollici. Sui modelli al top troveremo la versione Plus del sistema, che propone il navigatore integrato.
Ben più incisivi gli interventi effettuati nell’abitacolo, a prescindere dal sistema di infotainment. Le finiture sono completamente nuove, così come gli accostamenti a livello cromatico ed i sedili (disponibili anche con massaggio opzionale).
Integrata nella console al centro troviamo il comando “All-Terrain Progress Control“, che già era disponibile sulla Range Rover, considerata un po’ la sorella più grande della Evoque.

Per quel che concerne le motorizzazioni, vanno segnalate alcune importanti novità; è stato accantonato il 2,2 litri a gasolio in favore del nuovo 2 litri Ingenium Euro 6 che già spinge la Jaguar XE ed è stato progettato proprio in collaborazione con la casa del giaguaro. Il nuovo propulsore è previsto in due varianti in termini di potenza, una da 150 cavalli e l’altra da 180. Notevole l’efficienza di entrambe le versioni quando si parla di consumi. Confermata invece la versione a benzina Si4 da 240 cavalli sovralimentato.
Ricco l’aggiornamento pure nell’ambito delle dotazioni e dei sistemi di assistenza per la guida. La sicurezza è stata incrementata con il “Lane Keeping Assist” che agisce direttamente sullo sterzo, mentre per la frenata si potrà fare affidamento sul sistema automatico “Autonomous Emergency Braking“.
Fra gli accessori spicca in maniera particolare il portellone elettronico in grado di funzionare con comando gestuale.

Durante la presentazione c’è stato spazio anche per una novità inattesa e che, per il momento, rimane avvolta nel mistero: la prossima uscita di una versione Cabrio della Evoque. Sono stati diffusi alcuni scatti che fanno pensare che lo sbarco sul mercato di questo modello sia certo, ma rimangono ancora sconosciute le tempistiche.
Molto probabile, però, che per vederla dal vivo si debba attendere il 2016. Si tratta di una mossa davvero rischiosa da parte di Land Rover, una vera e propria scommessa: i numeri in fatto di vendite dei Suv in versione scoperta, finora, sono stati piuttosto marginali.

Leave a Response