Musica

Le nostra anime: l’antologia di Battiato in uscita il 13 novembre

Franco Battiato è uno dei grandi poeti della musica italiana, ha scritto la storia con le sue poesie in musica composte in 50 anni di brillante carriera costellata di successi. Tutti conoscono le sue straordinarie composizioni, che sono state raccolte in un’antologia definitiva interamente composta dal Maestro, che ha scelto personalmente tutte le canzoni da inserire nel cofanetto. L’uscita dell’antologia è prevista per il 13 novembre.

‘Le nostre anime’, così è stato intitolato il lavoro, è una composizione complessa e articolata, in cui le cover e i brani storici si mischiano alle nuove canzoni dando origine a una colonna sonora straordinariamente raffinata e coinvolgente, com’è nello stile di Franco Battiato.
Non manca la vena polemica del cantautore che ha sottolineato come nel corso di questi anni siano state tante le antologie pubblicate a sua insaputa e senza il suo consenso. La scelta di pubblicare un’antologia adesso non ha un motivo preciso, come spiega lo stesso Battiato. Quella del cantante è una professione particolare, non sai mai quando dovrai scendere per sempre dal palco, quindi perché non celebrare i 50 anni con una raccolta definitiva?
Sempre il cantautore, racconta che non esiste un filo logico che lega le canzoni scelte per l’antologia, sarebbe stato impossibile dare una linea di conduzione: la scelta è caduta sulle canzoni che, più di altre, lui ha il piacere di riascoltare. Testimonianze del passato, quindi, ma anche uno sguardo al futuro con dgli inediti che sono stati inseriti per dare linfa nuova all’opera monumentale.

Il cofanetto contiene tre cd con complessive 52 tracce per 3 ore e mezzo di musica, è distribuito dall’etichetta Universal Music Italia ed è stato realizzato anche nella versione Deluxe, ancor più completa, con 6 cd e 4 DVD in cui è possibile trovare i film scritti e interpretati dal Maestro ma anche i migliori spezzoni dello storico programma ‘Botte Keine Reklame’ che Battiato ha condotto alcuni anni fa. Non mancano i duetti, come quello straordinario con Mika sulle note di Center of Gravity, la versione inglese di uno dei suoi più grandi successi, e la cover di Se Telefonando di Mina.