Scienze e Tech

Nostalgici delle Polistil? Arriva Anki Overdrive la pista iper hi-tech con auto comandate con lo smartphone

Intere generazioni di bambini hanno sognato per tutta la propria infanzia una pista Polistil. Non tutti infatti, potevano vantare di possedere circuito e macchinine del nota marca milanese.

Oggi si tratta ancor di più di una rarità dato che l’azienda azienda milanese che produceva tali celebri modellini radiocomandati si è ritirata dal commercio da ormai 20 anni e oltre. La società in questione è stata infatti inglobata all’interno gigante cinese May Cheong Group, per cui diventa davvero difficile acquistare analoghi prodotti al giorno d’oggi.
Per fortuna, però, ci sono ancora aziende che riescono a sorprendere ed appassionare grandi e piccini. Si tratta dell’azienda statunitense Anki con la sua Overdrive, una vera rivoluzione nel mondo delle piste radiocomandate.
Anki Overdrive è molto più che una semplice pista di macchinine radiocomandate, in quanto unisce al classico gioco delle componenti nuove per permettere una maggiore interazione.
Oltre alle speciali macchinine dal design avveniristico, troviamo infatti la possibilità di far muovere tali modelli semplicemente attraverso il proprio smartphone. Una volta montata la pista, grazia ad un collegamento wireless e all’istallazione della relativa applicazione per cellulare, si potrà fin da subito guidare le proprie macchinine da corsa utilizzando l’accelerometro e tutta una grande serie di strumenti e comandi virtuali.
Oltre ai classici comandi per far muovere e spostare la macchinina, ve ne sono altri ancor più specifici per riuscire a potenziare la propria corsa e ad ostacolare quella dell’avversario. Tra questa suite di comandi per rendere la gara ancor più avvincente, troviamo infatti alcune armi e power up, molto utile per eliminare o far rallentare gli avversari.

Le macchinine Anki Overdrive sfrecciano lungo la pista sfruttando poi un sensore a infrarossi oltre ad una piccolissima fotocamera integrata. Quest’ultima è infatti in grado di esaminare il tracciato fino a 500 volte al secondo, tali informazioni vengono poi elaborate da un chip a 50 megahertz per poi abilitare un efficiente dialogo con l’applicazione per smartphone. Questa sofisticazione del gioco rende la vettura più governabile dal giocatore. Con lo smartphone, infatti, si può controllare la propria vettura da corsa con più libertà rispetto alle comuni piste a binari e spazzole.
L’uscita della futuristica Anki Overdrive è previsto a Settembre, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma ancora non ci sono notizie in merito alla diffusione di tale gioco nel nostro paese. Il prezzo della pista base sarà di circa 150 dollari, al cui interno si troveranno due macchinine, dieci moduli-pista, un caricatore per quattro auto, due piloni per costruire le sopraelevate e i dislivelli, oltre ad un kit per la pulizia delle gomme.

Leave a Response