Scienze e Tech

Playstation 4: tornei on line? Ora è possibile con Shareplay

Fino a ieri per organizzare un torneo di playstation in compagnia di un amico era indispensabile trovarsi a casa di uno o dell’altro ed occupare in pianta stabile il divano. Da oggi non ce ne sarà più bisogno: con l’ultimissimo aggiornamento reso disponibile per Play Station 4, si potranno organizzare tornei fra amici stando comodamente ognuno a casa propria, in quello che la stessa Sony ha definito legittimamente un “divano virtuale“.

shareplay

L’update si chiama “Share Play” e consente di ospitare un amico in una sessione di gioco in modalità remota, e sulla carta questo sistema dovrebbe riprodurre la sensazione di una partita giocata insieme di fronte ad uno schermo. Le modalità disponibili su “Share Play” sono tre e l’unico requisito che viene richiesto è che entrambi i giocatori dispongano di una Play Station 4, mentre del gioco basta una copia soltanto.
La prima delle modalità a disposizione è lo “schermo condiviso“, la più semplice fra le tre. Uno dei due giocatori fa solamente da spettatore e assiste alla partita senza nessuna interazione.

dsc0468

Troviamo poi la modalità “cessione controller” in cui l’interazione è maggiore; il possessore del gioco può attivare questa funzione, consentendo così all’amico di continuare la partita al posto suo. In sostanza come passare di mano il controller, ma in maniera totalmente virtuale. Per accedere a questa modalità, il possessore del gioco deve aver effettuato l’iscrizione al servizio “PlayStation Plus“, che costa 6,99 euro.
La terza modalità è a tutti gli effetti una sfida diretta a due: l’amico del proprietario del gioco diventa il player 2, naturalmente solo se il gioco in questione prevede la modalità multiplayer. In questo caso ambedue i giocatori devono essere iscritti a “PlayStation Plus”.

81e1c8c991f2616c92343a9dfb15dfbd706bb8ab.jpg__620x350_q85_crop_upscale

Finora la risposta degli appassionati al nuovo aggiornamento è stata positiva ma non è mancata qualche critica, in particolare alle limitazioni che sono state imposte da Sony. Una soprattutto ha suscitato il malcontento dei gamers: il limite di tempo che regola le sessioni di “Share Play”, le quali possono durare al massimo 60 minuti. Al termine della sessione, è possibile riavviarne subito una nuova, ma il fastidio di tale limite rimane. Nel corso della sessione di gioco condivisa, inoltre, non sarà possibile lo streaming online, né salvare video del gioco.
La seconda limitazione che sta facendo molto discutere riguarda i trofei che si possono vincere durante una sessione: tutti quelli conquistati andranno a chi possiede il gioco, anche se a vincerli è stato l’altro giocatore.
La novità più in vista riguarda l’aspetto del menu principale, che è stato rivisitato e ora offre nuovi temi fra i quali scegliere, e a ciò si aggiunge l’introduzione di un lettore musicale Usb, che consentirà di realizzare colonne sonore personalizzate e di condividere su YouTube tutti i video salvati sulla console.
“Share Play” è già disponibile per tutte le Play Station 4 tramite l’update 2.0 denominato “Masamune”.

3 Comments

Leave a Response