Scienze e Tech

Skype: Microsoft con Skype Translator rivoluziona il modo di comunicare, parli in una lingua e traduce in un’altra

Ennesima vittoria sul filo di lana di Microsoft. L’azienda di Bill Gates ha presentato infatti un traduttore simultaneo destinato a rivoluzionare il nostro modo di comunicare. La presentazione non avrebbe nulla di stupefacente, se non fosse per il fatto che il traduttore è perfettamente integrato con Skype, e permette di fatto il superamento dell’ultima frontiera della comunicazione globale quella della lingua.

Skype Translator questo il suo nome, permette infatti di parlare in una lingua e essere sentiti in… un’altra, rendendo di fatto possibile la comunicazione in ogni parte del Mondo. L’Azienda americana ha rilasciato per il momento il programma in quattro lingue, (inglese, spagnolo, cinese e Italiano) e chi lo ha provato assicura che è un esperienza molto vicina alla fantascienza.
L’esperienza è possibile grazie a un software molto complesso, che ha necessitato centinaia di migliaia di ore di lavoro, da parte di ingegneri , traduttori e programmatori. L’applicativo è inoltre capace di riconoscere gli errori personali di linguaggio e di correggerli in maniera automatica, rendendo una discussione fluida e senza problemi di sorta.

E forse questa forma di auto riparazione degli errori, a rendere il programma ancora più innovativo e avvicinarlo ad un programma che solo i libri di fantascienza potevano pensare. La sorpresa è ancora maggiore se si pensa che sulla versione beta gli ingegneri lavorano da oltre 10 anni, sintomo questo di come in quel di Redmond non ci si fermi sugli allori, ma si cerca di trovare sempre nuovi strumenti informatici.
Sul progetto ci stavano lavorando da qualche tempo sia l’Apple sia Google, ma per l’ennesima volta, la vittoria di quella che potrebbe essere un passo fondamentale per l’unione dei popoli, è andata all’azienda di Windows, capace a 40 anni dalla sua nascita di continuare a stupire tutto il mondo.

Il programma disponibile tramite un download gratuito e necessita solamente della registrazione al servizio Skype. Per il momento esso è totalmente gratuito, l’azienda americana non ha reso noto se nel futuro l’uso del traduttore simultaneo sarà subordinato a una qualche forma di pagamento.

Il traduttore nella versione attuale permette anche la visualizzazione istantanea della traduzione nella lingua desiderata, ed è implementato per la traduzione e l’invio di messaggi istantanei in oltre 45 lingue diverse.

skype-microsoft-con-skype-translator-rivoluziona-il-modo-di-comunicare-parli-in-una-lingua-e-traduce-in-un-altra-1

 

Leave a Response