Scienze e Tech

Versione beta per “Skype Translator”, il software che eliminerà le barrire linguistiche?

Sono passati solo pochi mesi da quando quello che oggi è il CEO di Microsoft svelò nel corso del “Code Conference” una versione di prova di “Skype Translator“, stupendo tutti i presenti.

Ebbene, se è vero che la società fondata da Bill Gates non è la prima a cimentarsi in un progetto simile, ovvero la creazione di un’applicazione capace di tradurre in tempo reale quello che due persone che parlano in una lingua diversa si dicono, potrebbe però essere la prima a lanciare sul mercato un software di questo tipo. Satya Nadella, attuale CEO del colosso americano, ha infatti ufficializzato l’arrivo di una versione “beta” di questo programma, versione totalmente gratuita.
Per ora il software nella sua versione “preliminare” è utilizzabile sui PC e sui tablet supportati dal sistema operativo Windows 8.1. Tra le lingue nelle quali sarà possibile dialogare con la traduzione simultanea vi è anche l’italiano. Nelle intenzioni del colosso a stelle e strisce vi è quello di dare modo, nella versione definitiva, di dialogare in 45 lingue diverse e di arrivare, con gli aggiornamenti che verranno mano a mano rilasciati, a dare modo a chi parla una qualsiasi delle lingue ad oggi in uso di comunicare con persone di un altro Paese con il supporto di una traduzione simultanea.

Skype Translator” sarà disponibile nella sua versione definitiva a partire dai primi mesi del prossimo anno: chi non ha voglia di aspettare e vuole provarlo subito dovrà semplicemente collegarsi al sito di Microsoft, effettuare una semplice registrazione e attendere che gli vengano inviate via email le istruzioni per scaricare il programma sul proprio Pc o tablet.

1 Comment

Leave a Response