Auto

Volvo: al salone dell’auto di Shanghai va in scena il lusso con la XC 90 Excellence Lounge Console

Al Salone dell’auto in corso a Shanghai una delle novità più interessanti è stata presentata dalla Volvo: si tratta di una concept car che eleva ai massimi livelli il lusso nell’abitacolo.

Il progetto ideato da Volvo si chiama “Lounge Console” e a dispetto di quanto possa sembrare non si tratta affatto di una limousine ma di una XC 90 che fa del massimo comfort il proprio tratto distintivo. La concept car è stata pensata in particolare per gli uomini d’affari e l’aspetto esterno cede inevitabilmente il passo a quello interno: a caratterizzare sopra ogni cosa l’abitacolo è la comodità.
A balzare, infatti, subito all’occhio è la scomparsa del sedile del passeggero accanto a quello del guidatore, rimpiazzato appunto da una lounge console, ovvero uno spazio ampio che offre diverse funzioni a chi ha la fortuna di trovarsi in quella posizione. Il nome completo della vettura è “Volvo XC 90 Excellence Lounge Console” e al momento è disponibile solamente per il mercato asiatico; nell’idea della casa costruttrice, il posto di guida dovrà essere occupato dallo chauffeur, mentre il passeggero che sarà accompagnato dall’autista potrà rilassarsi completamente approfittando di ciò che la Lounge Console mette a disposizione. Nello spazio che sostituisce il sedile ci si può persino sdraiare per potere godere al massimo del lusso che si può trovare all’interno dell’abitacolo.

Alcune berline extra-lusso prevedono la possibilità di regolare in maniera elettronica il sedile del passeggero per cercare un maggior comfort e sollevandolo e alzandolo si può creare uno spazio più ampio e comodo per le gambe. Volvo ha deciso di andare molto oltre, addirittura eliminando il sedile accanto alla postazione di guida per dar vita ad una console multi-funzionale nella quale si possono svolgere diverse attività. La console, infatti, può essere impiegata come una sorta di tavolo da lavoro o anche uno spazio per il make-up; aprendo lo specchio illuminato che la console rende disponibile, infatti, è possibile collocare i cosmetici da utilizzare all’occorrenza, oppure altri oggetti che possono tornare utili quando ci si trova nell’abitacolo della vettura.
Il medesimo tavolo da lavoro, quando viene ruotato di 90 gradi, svela uno schermo da 17 pollici che può trasmettere dei film da guardare comodamente sdraiati nell’ampio spazio che si ha a disposizione. Distendere le gambe in questa zona, infatti, non è affatto un problema, poiché il sedile è regolabile a proprio piacimento. Nella parte inferiore della console si trova un piccolo alloggio nel quale è possibile sistemare le scarpe rimanendo così a piedi scalzi; questa scelta operata da Volvo è tutt’altro che casuale: secondo alcune ricerche condotte dalla casa automobilistica, infatti, il più grande desiderio da parte di coloro che conducono un’attività lavorativa ad alto livello è quello di rimanere a piedi scalzi, visto che per la maggior parte del tempo sono costretti ad indossare abiti e scarpe non molto comodi.

Detto dell’aspetto rivoluzionario della nuova XC 90, non resta che dare un’occhiata al resto dell’abitacolo; i materiali impiegati sono senza dubbio di pregio, il legno raffinato e i rivestimenti in pelle presentano cuciture a vista. Ultima chicca: il vano porta-oggetti, in caso di necessità, può essere chiuso a chiave, in modo che solo il proprietario dell’auto possa accedervi.

Leave a Response