Scienze e Tech

WhatsApp si aggiorna e introduce le videochiamate

WhatsApp si è evoluto molto rapidamente negli ultimi anni, andando a sostituire completamente (o quasi) la messaggistica tradizionale. La possibilità di inviare un numero illimitato di messaggi gratuitamente a tutti i contatti con una normale connessione internet ha soppiantato gli sms, utilizzato oggi come sistema di emergenza in caso di rete dati non disponibile. La sua diffusione mondiale ha fatto in modo che il progetto crescesse e si ampliasse sempre più, tanto che lo scorso anno è stata introdotta la possibilità di effettuare chiamate gratuite sfruttando il sistema Voip, impiegato anche da altre applicazioni come Skype e Viber. In questo modo, quindi, WhatsApp ha aggiunto un’ulteriore feature alle sue già ampie possibilità e così, chiunque abbia scaricato l’applicazione e disponga di un collegamento a internet può comunicare vocalmente con altre persone in giro per il mondo in maniera completamente gratuita.

Al team che lavora sul progetto WhatsApp, però, questo non sembra bastare e stanno già circolando voci di una imminente novità pronta a conquistare gli utenti del sistema di messaggistica più famoso del mondo. Pare, infatti, che uno dei prossimi aggiornamenti all’applicazione dovrebbe introdurre la possibilità di effettuare videochiamate gratuite, alla stregua di Skype e Hangout, attualmente i due principali client per le videochiamate. Una connessione Wi-Fi, 3G o 4G, permetterà di mettersi in contatto video con chiunque si desideri: chi avvia la chiamata potrà vedere in un piccolo display l’anteprima della chiamata, che può essere posizionata in un punto a piacere della schermata ma, a differenza di altri sistemi simili, una delle più importanti caratteristiche della videochiamata di WhatsApp sarà la possibilità di utilizzare a piacimento la fotocamera anteriore o quella posteriore.

Ancora non sono stati comunicati i tempi per il rilascio del nuovo aggiornamento e non è chiaro se sarà immediatamente supportato da tutti i sistemi operativi o solo dai principali, Android e iOS, per poi diffondersi anche su Windows Phone e Blackberry. Gli utenti del popolare sistema di messaggistica attendono impazienti la novità e nel frattempo approfittano delle chiamate Voip gratuite.