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Fiat 500 X: e chi la tiene più? Via agli ordini per la versione da 170 cavalli

L’attesa degli appassionati di motori per l’arrivo della nuova 500X sta ormai per giungere al termine.

Fiat, infatti, ha dato il via agli ordini per il suo crossover, che si caratterizza soprattutto per la presenza al suo interno di un motore “1.4 Turbo MultiAir II”, mettendo a disposizione del guidatore ben 170 cavalli. Tra le altre sue caratteristiche principali da segnalare il cambio automatico (che può contare su 9 marce) e la trazione integrale. Per quanto riguarda i prezzi, sarà possibile acquistare la nuova vettura a partire da 27.300 euro, arrivando alla cifra di 29.800 per la versione top di gamma, la Cross Plus.
Il propulsore sarà presentato, infatti, in due versioni, la “Cross” e la “Cross Plus” e contribuisce a rendere la 500X molto brillante e dotata di uno spunto notevole. Quest’ultimo appare evidente già negli 8,6 secondi sufficienti a raggiungere i 100 km orari con partenza da fermo; la velocità massima raggiungibile, invece, è di 200 km/h. Ma oltre alle prestazioni, Fiat ha avuto un occhio di riguardo per quello che concerne le emissioni di CO2; nel ciclo combinato, infatti, queste ultime risultano di soli 157 g/km. I consumi, invece, si attestano sui 6,7 litri ogni 100 km. A dare una marcia in più al motore è stata senza dubbio la tecnologia MultiAir; quest’ultima, infatti, ha consentito di effettuare un vero e proprio salto verso il futuro potendo essere paragonata, per importanza, all’introduzione del Multijet, avvenuta sui propulsori diesel. La principale novità del MultiAir è rappresentata dal sistema di gestione “elettro-idraulico”, che agisce sulle valvole e ha l’obiettivo di ridurre notevolmente i consumi. Questo avviene attraverso un controllo diretto sull’aria esercitato dalle valvole di aspirazione. In questo modo si hanno anche dei vantaggi dal punto di vista delle emissioni inquinanti.

L’1.4 può godere dell’omologazione Euro6 ed è dotato del sistema Start&Stop. Altri componenti sono state studiate per permettere di ridurre in modo ottimale l’attrito aumentando, di conseguenza, le prestazioni. Grazie alla presenza del cambio a 9 marce la vettura può contare su una ripresa piuttosto aggressiva ma che, al contempo, eroga in modo molto fluido la potenza, aumentando il livello di efficienza. Il cambio dispone di una mappatura specifica, con il guidatore che ha l’opportunità di optare per la modalità definita “manuale-sequenziale”. La trasmissione, di tipo innovativo, permette di avere a disposizione una reattività sicuramente maggiore. In particolare, il miglioramento è evidente nell’accelerazione, che avviene più rapidamente; inoltre, le cambiate risultano decisamente più fluide.
Il software di gestione del cambio, infatti, si avvale di alcune decine di input; sono i numerosi sensori che si trovano a bordo della Fiat 500X a fornire tali input, consentendo di adattare in modo perfetto il cambio stesso alla guida e alle condizioni ambientali, aumentando il comfort di guida.
Un altro elemento di grande importanza nel garantire una funzionalità di alto livello è costituito dalla trazione integrale, che può contare sul “dispositivo di disconnessione” dell’asse posteriore. In questo modo è possibile passare senza alcune problema e in modo completamente automatico dal “4×2” al “4×4”, senza che sia il conducente a dover compiere azioni. Lo stesso sistema può interagire con l’ESC (ossia il controllo elettronico della stabilità), permettendo di usufruire di azioni correttive che agiscono positivamente sulla stabilità stessa del veicolo. In questo modo vengono ridotti i fenomeni di sovrasterzo e di sottosterzo.

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