Auto

Ford: a Parigi passerella per la Mondeo più elegante di sempre

Per debuttare ha scelto un’occasione speciale: la nuova Ford Mondeo, infatti, si è mostrata al pubblico per la prima volta al Salone dell’auto in quel di Parigi.

Per l’ammiraglia del gruppo Ford si tratta della quinta generazione, che esce in concomitanza con i festeggiamenti dei 20 anni dall’esordio del modello. La nuovissima Mondeo si presenta in formato station wagon e berlina, con un motore EcoBoost 1.5 capace di sprigionare fino a 160 cavalli. Si può scegliere fra le versioni a benzina, diesel oppure ibrida e il prezzo base di listino è di poco più di 27 mila euro, ma si può arrivare a 30 mila per la versione diesel del modello “Titanium”, il più completo. Due le opzioni per quanto riguarda il cambio: automatico o in alternativa “Powershift”.
Il nuovo gioiello di casa Ford potrà avvalersi del sistema di frenata automatica con l’aggiunta dell’assistenza pre-collisione e del sistema di riconoscimento dei pedoni; quest’ultimo è in grado di percepire l’eventuale presenza di persone di fronte all’auto e di frenare in maniera automatica se la reazione da parte del guidatore non è tempestiva, scongiurando così l’impatto. Rimanendo nell’ambito della sicurezza, la vettura può contare su fari a Led adattivi, cinture di sicurezza al posteriore con integrato l’air-bag e diversi sistemi di assistenza per facilitare la guida.
L’azienda dell’ovale blu ha investito in materiali ad alta resistenza e al contempo ultra-leggeri per la nuova Mondeo, e infatti pur avendo dimensioni maggiori in confronto al modello precedente, la vettura appena presentata pesa complessivamente 25 kg in meno. Il telaio gode di maggiore rigidità, le sospensioni posteriori sono “Integral Link” e il servosterzo elettrico “Epas” fa il paio con i nuovi freni. A livello di interni è stata migliorato il comfort dell’abitacolo, a cominciare dall’acustica: il rumore esterno è stato ridotto di 3 decibel. La Ford assicura inoltre che l’impianto di climatizzazione montato sulla Mondeo è il più efficiente della gamma.

Stilando un primo bilancio, si può affermare che i progettisti hanno rivisto il modello americano della Fusion affinandolo per il mercato ed i clienti europei, adattandolo alle esigenze e ai gusti di questi ultimi. Quello che è venuto fuori è un modello che, nelle intenzioni del produttore, non ha niente da invidiare ai concorrenti e perciò non ha nessun timore verso di essi, e in particolare verso le case tedesche. Il capo designer della nuova vettura, Christopher Hamilton, l’ha definita la più “elegante e raffinata Mondeo di sempre“, realizzata in modo tale da far risaltare anche il minimo dettaglio. Particolarmente curato pure il lato estetico, e da parte della Ford c’è fiducia sul fatto che i clienti sapranno apprezzare tutte le rifiniture, che contribuiscono a rendere la nuova Mondeo una vettura quanto meno affascinante.

1 Comment

Leave a Response