Scienze e Tech

Google oggi ricorda “l’uomo dei miracoli”, Jonas Salk, creatore del vaccino contro la poliomielite

Come ricorda il simpatico disegno proposto da Google nella giornata di oggi 28 ottobre 2014, sono trascorsi 100 anni dalla nascita del famoso scienziato e medico Jonas Salk.

meisenproductionsdotcom

 

 

Nato negli Stati Uniti Salk è ricordato soprattutto per il suo grande lavoro di ricerca che lo ha portato a realizzare il primo vaccino contro la poliomielite, una malattia che portava a numerose morti soprattutto nell’età infantile.
È sufficiente ricordare che, solo nell’anno 1952, furono ben 58 mila i casi riscontrati, che portarono alla morte di più di 3 mila pazienti (senza considerare che i pazienti guariti che rimasero paralizzati furono più di 21 mila). A collaborare con Salk per cercare una cura a quella che ha rappresentato la maggiore causa di morte degli anni successivi alla seconda guerra mondiale furono 20 mila operatori sanitari, oltre a 20 0mila volontari.
I test furono effettuati su 2 milioni di bambini; superando l’ostilità di molti colleghi, aumentata soprattutto dopo che si verificarono alcune morti nel corso dei test, Salk individuò in un vaccino inattivo la soluzione, ottenendo finalmente quei finanziamenti che gli permisero di dimostrare l’effettiva efficacia della sua cura. Nel 1953, a sorpresa il medico annunciò che si sarebbe inoculato il vaccino. Grazie alla sua tenacia nel giro di pochi anni la malattia fu quasi definitivamente sconfitta; nel 1955 Salk veniva esaltato dalla stampa come “l’uomo dei miracoli“, ottenendo un riconoscimento pubblico assolutamente meritato.

Salk ha cercato anche di trovare, nel corso degli anni ’80, anche un vaccino che risultasse efficace contro l’Hiv; il suo lavoro, però, si interruppe bruscamente, dopo un decennio di ricerche, con la sua morte, avvenuta il 23 Giugno del 1995 a 80 anni.

030525055-d4ff97aa-1d2d-4806-b096-f0c397cfec68

1 Comment

Leave a Response