Musica

Il ritorno di Max Pezzali: il 1° giugno esce ‘Astronave Max’, il nuovo album

L’ASTRONAVE DI MAX – Si intitola programmaticamente ‘Astronave Max’ ed arriverà nei negozi il prossimo 1° giugno il nuovo disco di Max Pezzali, a quattro anni di distanza dall’ultima raccolta di inediti (‘Terraferma’, 2011) e dopo la pubblicazione di due raccolte di hit che celebravano la ventennale carriera dell’ex 883.

Sulla copertina dell’ultimo lavoro – l’ottavo da solista per il cantante di Pavia, ma il diciottesimo nella sua oramai lunga carriera – Pezzali compare in versione astronauta, immerso in uno spazio dai colori psichedelici.

“L’astronave è il mezzo di trasporto più fantasioso che ci sia -ha spiegato l’artista durante la presentazione dell’album- e, se ci pensate bene, oggi i centri commerciali sono delle immense astronavi: io sono un grande frequentatore di quei non-luoghi e l’idea del titolo è nata da lì. Inoltre sono arrivato a un’età in cui mi sento più responsabile, anche come padre: insomma, mi sento il capitano di questa astronave”.

IL LANCIO DEL SECONDO SINGOLO – Connotato da sonorità pop-rock ma con momenti di contaminazione tra rap e altri generi, ‘Astronave Max’ conterrà anche due ‘featuring’ tra cui quello con Syria nel brano ‘Fallo tu’ e con Saturnino che suona il basso in ‘Ogni giorno è una canzone’.

Il nuovo lp (prodotto dal fidato Claudio Cecchetto e da Pier Paolo Peroni, in collaborazione con Davide Ferrario) conterrà 14 tracce inedite tra cui ‘E’ venerdì’, il primo brano estratto e lanciato già ad aprile. Il secondo singolo sarà invece ‘Sopravviverai’ che il 47enne cantautore ha deciso di promuovere tramite Periscope, il social media che permetterà di scaricare anche il videoclip realizzato appositamente per la canzone. In attesa del tour (che partirà il 25 settembre prossimo da Ancona e che toccherà le principali città della penisola) i fan potranno avere un ‘assaggio’ di questa ultima fatica discografica il 28 maggio a Milano, dove Pezzali si esibirà in Piazza Duomo, assieme ad altri artisti nell’ambito del ‘Radio Italia Live 2015’.

Leave a Response