Scienze e Tech

iPad Mini 3: novità, caratteristiche e prezzi

Dopo aver presentato, nello scorso mese di Settembre, le due versioni dell‘iPhone 6 e aver ufficializzato per il 20 Ottobre il nuovo iOS 8.1, Apple sembra non avere intenzione di fermarsi con le novità da proporre al proprio affezionato pubblico.

iPad-Air-2_980x571

La famosissima azienda canadese, infatti, ha appena annunciato l’imminente uscita del nuovo iPad Mini 3, che rappresenterà un aggiornamento rispetto all’iPad mini Retina Display presentato originariamente.
Il nuovo device sarà a disposizione degli utenti della maggior parte dei Paesi del mondo a partire dal 24 Ottobre (ma potrà già essere prenotato in pre-ordine da oggi) e, nel nostro Paese, sarà possibile acquistarlo al prezzo di 399 euro. Questo prezzo è riferito alla versione da 16 GB, che si avvale del solo Wi-Fi; per avere il modello Cellular, che può contare sul supporto LTE, saranno necessari 519 euro. Chi desidera portare a casa il modello da 64 Gb solo Wi-Fi il prezzo da corrispondere sarà di 499 euro, che salirà a 619 per il modello Cellular (sempre dotato di supporto LTE). Il modello più completo sarà rappresentato dal Mini Cellular dotato di supporto LTE; in questo caso il prezzo salirà a 719 euro.
Il nuovo iPad Mini sarà disponibile anche in colore oro, visto il successo avuto dai precedenti prodotti Apple presentati in tale tonalità. iPad mini 3 è stato presentato ufficialmente durante l’incontro fissato a San Francisco ieri e, da quanto mostrato sul palco, sembra che il Mini possa costituire una variante più piccola di quella rappresentata dall’iPad Air 2.

ipad-mac-event0201
Tra le caratteristiche, da segnalare la presenza del lettore di impronte digitali denominato TouchID, che consentirà di supportare il sistema di pagamenti mobile introdotto dalla stessa Apple, l’Apple Pay, che verrà presentato al pubblico americano questo lunedì.

nfc-ipad-air-2

 

Apple-iPad-Mini-3-620x264

 

Non cambiano le dimensioni dello schermo rispetto al modello precedente (7,9 pollici) e nemmeno le sue già ottime caratteristiche tecniche, ossia la risoluzione di 1536×2048 pixel. A rinnovarsi è, invece, l’hardware, oltre al vetro, che sarà otticamente stratificato, in modo da permettere una riduzione dei riflessi; questi ultimi potranno diminuire ulteriormente grazie alla presenza del rivestimento anti-riflesso.
Ad alimentare l’iPad Mini 3 sarà nuovamente il chip A7 a 64 bit. Rimangono invariate anche le fotocamere; quella posteriore potrà contare ancora sui suoi 5 megapixel iSight, mentre quella anteriore rimarrà la FaceTime HD. Nessuna novità neppure per la connettività, che sarà sempre 4 LTE oppure Wi-Fi 802.11ac.

ipad-mac-event0195

 

Leave a Response