Gossip e Tv

Luciana Littizzetto al ministro Lorenzin: “Ti spiego io perché gli italiani non fanno figli” – video

Il calo delle nascite diviene un problema di dimensioni crescenti per il Paese, tanto che nell’ultima settimana è stato deciso di creare un gruppo di lavoro composto da esperti come ginecologi, sociologi e psicologi per studiare le cause di questo fenomeno.

“Non serve interpellare un gruppo di esperti” replica la presentatrice Luciana Littizzetto, il nodo della questione è che gli italiani non se la sentono più di mettere al mondo dei figli. Il motivo principale di questa scelta, spiega, sembra essere causata dal forte senso di instabilità economica in cui versa l’Italia soprattutto negli ultimi anni.

La preoccupazione delle giovani coppie per il loro futuro e per la situazione lavorativa precaria in cui spesso si trovano crea un ostacolo sempre maggiore a chi invece aspira ad avere una famiglia propria.

Crescere un bambino al giorno d’oggi costa, e molto. Rispetto al resto d’Europa, la spesa necessaria per l’acquisto di pannolini, latte in polvere e passeggini è di circa 3 o 4 volte in più che negli altri Paesi. Di conseguenza, la mancanza di liquidità, lo stato di disoccupazione crescente, la paura per il futuro provocano uno stato di allerta costante in grado di giustificare il calo del numero delle nascite.

Se poi a tutto ciò si aggiunge il fatto che i giovani studiano più a lungo, trovano lavoro successivamente e non hanno un contratto in grado di tutelarli, non solo avviene una riduzione del numero di figli per coppia, ma si crea anche l’innalzamento dell’età media in cui si diventa genitori per la prima volta.

1 Comment

Leave a Response