AttualitàCronaca

Lutto nel mondo della musica: muore il produttore Carlo Ubaldo Rossi

La notizia del decesso ha lasciato molti artisti italiani nello sconforto. Carlo Ubaldo Rossi è deceduto nel pomeriggio di ieri, 11 marzo, a causa di un grave incidente in moto avvenuto vicino Torino a Moncalieri, più precisamente nella frazione di Revigliasco.

Il produttore musicale si trovava a bordo della sua moto e si è scontrato frontalmente contro un’auto che in quel momento si immetteva in carreggiata. Dopo l’impatto, le condizioni di Claudio sono sembrate subito molto gravi e per lui non c’è stato nulla da fare. I soccorsi infatti, arrivati sulla scena dell’incidente, sono stati inutili. L’autovettura coinvolta, era guidata da un giovane 19enne di Pecetto, in provincia di Torino.

L’uomo aveva 57 anni ed era nato a Monaco di Baviera anche se aveva vissuto gran parte della sua vita a Torino e a Firenze. Carlo stava ritornando a casa dopo aver partecipato ad un evento commemorativo per ricordare la scomparsa di Gigi Restagno, il famoso disc jockey e musicista italiano deceduto nel 1997.

Nel panorama della musica italiana, Carlo Ubaldo Rossi era una delle figure di maggiore spicco. Il suo nome infatti è legato a molti artisti come Ligabue, Gianna Nannini, Jovanotti e molti altri. La sua passione per la musica era cominciata fin da giovane quando si trasferì a Firenze negli anni ’80 cominciando a collaborare con i Litfiba.

In seguito, ritornò a Torino dove fondò lo studio di registrazione TransEuropa nel quale sono stati prodotti i maggiori successi musicali della storia come l’album di Ligabue, “Buon Compleanno Elvis” e “Il Quinto Mondo” di Jovanotti. Nella sua carriera ha prodotto anche molti altri album vincendo nove dischi d’oro. Tra gli altri cantanti lanciati dalla casa discografica di Carlo ci sono anche Nina Zilli, Arisa e Caparezza.

Al momento, gli inquirenti stanno indagando sulle dinamiche dell’incidente per stabilire come sono andati i fatti. Nel frattempo arrivano messaggi di cordoglio da parte di molte star dello spettacolo e della musica che si dimostrano vicini alla moglie di Claudio, Alessandra, anche lei musicista ed ex componente della band “Funky Lips”.

Leave a Response