Auto

Mercedes: debutta la Gle, ecco caratteristiche e prezzi del nuovo suv tedesco

La Mercedes ha lanciato sul mercato la nuova GLE: cambia la denominazione, ma la vettura può essere considerata a tutti gli effetti come erede della ML. Il suv della casa simboleggiata dalla Stella a tre punte si presenta profondamente rinnovato non solamente nel nome, ma pure nella sostanza e nelle forme.

A caratterizzare la nuovissima GLE è il muso dai tratti decisamente più sportivi, così come è stato affinato – sempre nella medesima ottica – pure il posteriore. L’abitacolo è stato rivisto e aggiornato, secondo quelli che sono i nuovi canoni della Mercedes, con l’aggiunta di diverse novità a livello tecnico, per non perdere terreno nei confronti della concorrenza diretta nel settore delle vetture contrassegnate dalla dicitura “Premium“.
A balzare immediatamente all’occhio per quanto riguarda la dotazione di serie è il cambio robotizzato a nove rapporti “9G-Tronic“, mentre due sono i tipi di trazione previsti, quella posteriore e quella integrale classica 4Matic.
La GLE sarà dotata di sospensioni pneumatiche “Airmatic” e potrà fare affidamento sull'”Active Curve System“, che limita il rollio al minimo. Grazie al “Dynamic Select“, invece, si potrà ottimizzare il comportamento dell’automobile a seconda delle differenti esigenze.
Fra le diverse impostazioni troviamo l'”Offroad Engineering” dedicato in particolare agli amanti della guida fuoristrada, dato che permette di sollevare l’altezza da terra del veicolo per poter attraversare guadi della profondità di 60 centimetri. La versione di punta sarà quella ibrida denominata “Plug-in hybrid“, settore nel quale la Mercedes può essere considerata un punto di riferimento, come testimoniano anche i successi ottenuti dal team impegnato in Formula 1.

A spingere la versione ibrida troviamo un propulsore sovralimentato a benzina da 6 cilindri, affiancato da un motore elettrico che agendo insieme al motore termico mette a disposizione della vettura ben 442 cavalli. Il consumo dichiarato è di poco più di tre litri ogni 100 chilometri. Nella gamma sono compresi altri due motori a benzina, un sei cilindri da 333 cavalli complessivi e un otto cilindri da 435 cavalli di potenza. Il vertice della gamma, però, è rappresentato dall’otto cilindri biturbo da 5,5 litri che avrà due diverse varianti per quanto concerne la potenza, una da 557 cavalli e l’altra da 585.
Di rilievo anche la proposta per quanto riguarda la motorizzazione diesel; tutti i modelli a gasolio sono dotati del cambio automatico “9G-Tronic“.
La versione base è la “GLE 250d” che sarà disponibile a trazione posteriore e integrale, con un motore capace di erogare oltre 200 cavalli. I consumi si attestano sui 5 litri e mezzo per percorrere 100 chilometri, dunque con un litro sarà possibile fare 18 chilometri e mezzo. L’altra versione è la “GLE 350d” offerta solo con trazione integrale e propulsore da 258 cavalli. Leggermente superiori i consumi in confronto al modello precedente: per completare 100 chilometri saranno necessari 6 litri e mezzo (con un litro si potranno percorrere poco più di 15 chilometri).

Leave a Response