Scienze e Tech

Pokerissimo di nuove funzionalità per un Google maps ancora più completo. Ecco le novità

Nuovi aggiornamenti per Google Maps: a disposizione degli utenti ci sarà un ricco pacchetto di funzionalità inedite, che renderà ancora più facile e piacevole utilizzare l’applicazione.

Il fatto che Google aggiorni la sua app sulle mappe sembra una notizia di poco conto, visto che gli aggiornamenti avvengono a cadenze abbastanza regolari, stavolta però le modifiche sono più significative e le cinque funzionalità aggiuntive rappresentano un nuovo step evolutivo nel cammino di una delle applicazioni più utilizzare in assoluto, sia su Android che su iOS. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono le ultime novità.

Ecco le 5 novità che arricchiranno Google Maps

  1. La prima di queste nuove funzionalità riguarda le indicazioni stradali, che diventano condivisibili; come funziona? Per fornire indicazioni stradali ad un amico che si è perso non sarà più necessario chiamarlo al telefono e nemmeno disegnargli una mappa per inviargliela tramite messaggio; grazie ai nuovi aggiornamenti, si possono semplicemente condividere le indicazioni stradali attraverso la funzionalità “Share” ed il gioco è fatto. Semplice, no?
  2. Gran parte degli utenti si servono di Maps per andare alla ricerca di ristoranti in città: una delle nuove funzionalità permette di filtrare la ricerca in base alla tipologia di cucina che si sta cercando. Cinese, messicana, semplice pizzeria o ristorante italiano: basta inserire una di queste chiavi e Maps vi mostrerà tutte le opzioni esistenti nella vostra città.
  3. Se si ha in mente un viaggio, conoscere che tempo ci sarà nella località da visitare è un aspetto di una certa importanza. Da oggi ci pensa Big G: le previsioni del tempo saranno geo-localizzate e visibili in qualunque momento direttamente dall’app. Migliora l’efficienza di Maps, dunque, anche se l’obiettivo di Google non sembra soltanto quello di migliorare l’applicazione, bensì fare in modo che gli utenti non si affidino ad altre app al di fuori dell’ecosistema dei servizi di Google.
  4. Solo per gli utenti iOS, poi, ecco la nuova funzionalità che calcola l’itinerario (al momento non è ancora disponibile per Android). Il suo utilizzo è molto semplice: è sufficiente sistemare una sorta di puntina digitale sul punto dal quale si parte e poi un’altra sul punto della destinazione. La funzionalità sarà capace di calcolare l’itinerario da seguire. Si tratta di un miglioramento che farà senz’altro piacere ai più pigri, ma più in generale può rivelarsi utile per semplificare le cose quando ci si deve spostare in località poco conosciute.
  5. Ci sono poi gli utenti che non muovono un passo senza aver organizzato per bene ogni cosa in anticipo. La nuova versione di Maps guarda pure a loro, con la possibilità di integrare le indicazioni su Calendar. D’ora in avanti ci sarà la possibilità di pianificare un percorso con largo anticipo e salvarlo poi su Calendar, in modo tale da non farsi trovare impreparati quando sarà il momento di partire.

1 Comment

Leave a Response