Donna

Salute: vuoi stare bene? Cammina

L’Amcs, acronimo che sta ad indicare l’American college of sports medicine, ha definito l’anno appena iniziato come “l’anno della rivoluzione del fitness”, in quanto:

“Lo sport è la medicina più potente che ci sia”.

Per convincere gli scettici su quanto tale affermazione corrisponda al vero, l’American college of sports medicine ha reso noti alcuni dati che mettono in luce i vantaggi che, anche il semplice camminare, porta alla nostra salute.
Secondo gli esperti, l’attività fisica è capace di dare risultati che, in quanto ad efficacia, non hanno nulla da invidiare a quelli conseguiti con l’utilizzo dei medicinali.
Secondo l’Amcs, per mantenere la forma fisica bastano, se si è adulti, 150 minuti di attività fisica alla settimana, “di tipo da moderato a fisico” e 300 se si deve perdere peso. Muoversi e fare attività fisica aiuta, secondo le ricerche, a:

“Prevenire più di 40 patologie croniche comuni, come diabete, depressione, cancro al colon e al seno, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, ansia e osteoporosi”.

Gli esperti statunitensi consigliano di iniziare l’attività fisica, con delle semplici camminate ma, col tempo, di aggiungervi una “combinazione di esercizi aerobici, stretching e rafforzamento muscolare”. Secondo l’Amcs l’uso di attrezzi casalinghi, come la cyclette, o il recarsi in palestra, sono tutte ottime soluzioni che, se unite ad una camminata al giorno, produrranno “risultati molto velocemente”.

Studi effettuati dall’Amcs hanno, infatti, dimostrato come:

“Camminare per 10 minuti, a livello celebrale, stimola la produzione di endorfine che diminuiscono lo stress, le tensioni, il nervosismo e la stanchezza” e come mezz’ora di attività fisica al giorno riduca “il rischio di glaucoma e, in 5 anni, dimezzi il rischio di ammalarsi di Alzheimer, migliori la salute del cuore perché fa aumentare il battito cardiaco e la circolazione del sangue, potenzi i muscoli delle braccia, della schiena e gli addominali e, infine, riduca il rischio di osteoporosi e quello di cancro al colon del 31% delle donne”.

Infine, camminare almeno 30 minuti al giorno:

“Migliora l’equilibrio e fa bruciare più grasso dello jogging”.

Per incitare tutti, giovani e meno giovani, a camminare di più e a fare più movimento, lo slogan scelto dall’Amcs per il 2014 è “every body walk!”: un “mantra” che, se messo in pratica, porterà grandi benefici al corpo, alla mente e, fanno notare dall’American college of sports medicine, anche al portafogli, un particolare che in questo periodo economicamente così difficile non è certo da sottovalutare.

2 Comments

Leave a Response