Mondo

Siria, Merkel e Macron chiedono a Erdogan di fermarsi

Francia e Germania unite per chiedere al Presidente della Turchia Erdogan di porre fine alle operazioni militari nel nord-est della Siria. La richiesta ufficiale è arrivata dai due leader delle nazioni europee Macron e Merkel dall’Eliseo, dove la cancelliera tedesca è stata invitata a cena dal collega francese. Francia e Germania sono preoccupate in particolare per la sempre più probabile crisi umanitaria che un conflitto duraturo andrebbe a innescare, senza dimenticare il nuovo rafforzamento dell’Isis.

La telefonata di Merkel a Erdogan

Nella stessa giornata, la cancelliera Angela Merkel avrebbe avuto un colloquio telefonico con Recep Tayyip Erdogan. La Merkel avrebbe chiesto a Erdogan di fermarsi, ordinando al suo esercito di interrompere le operazioni militari iniziate dopo il ritiro delle truppe statunitensi dalle città del nord-est della Siria. La preoccupazione maggiore è per la destabilizzazione della regione e il riemergere dello Stato islamico. Secondo quanto filtrato da diverse fonti, sia la Germania che la Francia hanno bloccato le vendite di armi alla Turchia.

L’esercito di Damasco raggiunge Tal Tamr

L’ultima agenzia Ansa fa sapere che l’esercito di Damasco ha raggiunto la località Tal Tamr, posizionata a circa 20 km dal confine con la Turchia. L’obiettivo è di contrastare l’avanzata via terra delle milizie di Ankara. L’Ansa cita come fonte diretta l’agenzia Sana (organo di stampa ufficiale della Siria). Si tratta di un evento storico, dal momento che l’approdo dell’esercito siriano a Tal Tamr è arrivato dopo un accordo tra Damasco e i curdi, con la popolazione che ha salutato con entusiasmo le forze alleate. Intanto, Donald Trump invita l’Europa a prendere i prigionieri dell’Isis, affermando come quest’ultimi non toccheranno mai piede negli Stati Uniti d’America.