Mondo

Terremoto Huawei: rischia di restare senza le app Google e i chip Intel

Google e Intel decidono di interrompere i rapporti con Huawei, dopo il nuovo bando di Donald Trump. Sale la tensione tra USA e Cina.

Il weekend appena conclusosi ha visto abbattersi una vera e propria bufera su Huawei. Dopo essere finito nella lista nera del bando di Donald Trump, il colosso cinese potrebbe ora perdere in un solo colpo sia le app di Google che i chip prodotti da Intel. Riguardo alla decisione del colosso di Mountain View, non c’è ancora nulla di ufficiale, ma la fonte d’informazione (Reuters, ndr) vanta una credibilità importante tra i mass media internazionali. La scelta di Intel non è ufficiale, sebbene l’indiscrezione anche in questo caso provenga da una fonte autorevole come Bloomberg. Nelle ultime ore, inoltre, si sono aggiunte Qualcomm e Broadcom. La notizia è stata confermata anche da The Verge, uno dei più importanti siti di tecnologia degli Stati Uniti.

Il chiarimento di un portavoce Google

Al momento, come detto, Google non ha riportato alcuna comunicazione ufficiale. Un portavoce del colosso di Mountain View ha però confermato che l’azienda si adeguerà all’ordine imposto da Donald Trump e valuterà eventuali implicazioni, aggiungendo che lo store Google Play e Google Play Protect funzioneranno regolarmente su tutti i dispositivi Huawei oggi in possesso degli utenti.

Futuro di Huawei nella telefonia a rischio

Huawei negli ultimi mesi si è imposto alla ribalta della cronaca per il numero di vendite dei suoi dispositivi tecnologici, soprattutto smartphone, tanto da scavalcare la stessa Apple per numero di unità vendute nel primo trimestre 2019, confermando l’impressionante ascesa fatta registrare da due anni a questa parte. Tutti gli smartphone di Huawei sono basati sul sistema operativo Android, realizzato da Google stesso. Se la notizia dovesse essere confermata, i nuovi smartphone Huawei potrebbero dover rinunciare di fatto al sistema operativo del colosso di Mountain View, perdendo così di valore di fronte agli occhi degli utenti, che si orienterebbero a telefoni di altre marche (cinesi e non).

Braccio di ferro Trump-Cina

Il ban di Huawei è l’ultimo sgarbo in ordine cronologico che Donald Trump fa alla Cina all’interno dello scontro sui dazi con il governo di Pechino.