Mondo

Trump: “Siamo forti, abbiamo sconfitto il declino dell’America”

Donald Trump durante il suo discorso sullo Stato di fonte al Congresso ha affermato di come, grazie al suo operato, oggi gli Stati Uniti siano nuovamente rispettati dal mondo. Durante una fase così delicata, con il Congresso fortemente diviso dall’impeachment, il presidente americano ha voluto sottolineare la forza del Paese che in soli tre anni è riuscito a sconfiggere la fase di declino nella quale si trovava.

Trump scandisce il suo discorso patriottico all’interno della stessa aula in cui è stato accusato dai democratici e per la prima volta parla proprio di fronte a questi ultimi. La consapevolezza di venire assolto dal Senato e di uscire finalmente fuori dallo scandalo, gli permette di parlare con sicurezza e tranquillità. Ogni passaggio del discorso è stato sottolineato con forti applausi da parte dei repubblicani. Il Presidente non torna ad attaccare i diversi tentativi di rimuoverlo dalla sua carica ma parla esclusivamente dei successi ottenuti e dei risultati raggiunti come l’accordo commerciale con la Cina o la realizzazione del muro con il Messico, senza dimenticare ovviamente il boom economico.

Parole forti quelle usate da Trump, che dice di mantenere tutte le promesse, proprio come ha fatto con la Cina, il Canada ed il Messico, sottolineando come questi suoi progetti siano soltanto l’inizio di qualcosa di migliore che deve ancora arrivare. Tra gli obiettivi del Tycoon vi è quello di contrastare il Socialismo per non lasciare che questo “distrugga l’America”.

Nonostante le parole positive, il clima è rimasto teso e ben lontano dall’atmosfera bipartisan, come dimostra la mancata stretta di mano tra Trump e Nancy Pelosi, speaker della Camera e terza carica dello Stato. Non pochi hanno fatto anche notare come la donna abbia accolto il Tycoon in aula senza la formula “è un mio onore e privilegio introdurre il Presidente degli Stati Uniti”. Inoltre, la Pelosi è stata più volte inquadrata mentre scuote la testa e deride Trump che decanta il suo discorso. Infine, a colpire è stato il gesto di stizza con cui strappa la copia del discorso ricevuto poco prima. Gli animi, quindi, sembrano tutt’altro che placati.