Auto

Un’auto su 10 immatricolata è Gpl, ecco le 10 più vendute del 2014

Nel nostro Paese le vetture a gas continuano ad essere apprezzate e acquistate, principalmente per due ragioni; innanzitutto poiché si risparmia rispetto alla benzina, poi perché con il GPL si evitano i blocchi alla circolazione – che diventano sempre più stringenti – all’interno delle grandi città. ù
Inoltre nel 2014 il prezzo del GPL è calato ulteriormente, facendo registrare un -23,7% secondo i dati forniti da ecomotori.net.
A ciò bisogna aggiungere altri due fattori: gli impianti stradali in Italia sono diventati oltre 3600 ed aumenta in maniera costante l’offerta di vetture che hanno già in dotazione un impianto bi-fuel. Ecco, dunque, spiegato perché quasi il 10% degli Italiani ha scelto nel corso del 2014 di acquistare una vettura alimentata a gas.

La graduatoria evidenzia anche che questo settore delle automobili è piuttosto vivace, con le protagoniste che si alternano scambiandosi le posizioni in classifica in base a diversi parametri, quali offerte, promozioni (attraggono in maniera particolare quelle che coinvolgono le fine serie), listini e motorizzazioni.
Ad aggiudicarsi la palma di auto a gas più venduta nel 2014 è stata la Ford Fiesta, con quasi 12.500 unità. Il miglioramento rispetto al 2013 è netto: +77% e un salto in avanti in classifica di ben quattro posizioni. La Ford è dunque il nuovo punto di riferimento in fatto di GPL e ha scalzato la precedente regina, la Lancia Ypsilon, che un anno fa deteneva il primato; ora deve accontentarsi della seconda piazza con poco meno di 11 mila unità vendute, nonostante un lieve incremento quantificato in un +3% mettendo a confronto i dati fra 2014 e 2013. Ad occupare l’ultimo gradino del podio e conquistare la medaglia di bronzo è la Opel Corsa, che si conferma fra le prime tre mantenendo quasi inalterati i numeri del 2013; la sua flessione nelle vendite è leggerissima: -0,2%.
A soffrire in maniera particolare nel 2014 è stata la Fiat, che ha fatto registrare diversi segni negativi. In primis la Fiat Panda scende giù dal podio e si ferma a circa 7.800 pezzi venduti, quasi il 6% in meno rispetto all’annata precedente, e viene incalzata dalla prima delle new entry in graduatoria, la Dacia Duster che fa segnare uno sbalorditivo +128,4% e si avvicina in termini di vendite ai numeri della Panda. Le Dacia Duster vendute nell’arco del 2014 sono state quasi 7600.
In sesta posizione troviamo un’altra vettura Fiat, la Punto, anch’essa in difficoltà al cospetto delle auto straniere. Le vendite sono scese del 14%, per un totale di pezzi venduti che si ferma a poco più di 6.500. Al settimo posto ecco il secondo nuovo ingresso in classifica: si tratta della Renault Clio, oltre 6 mila unità vendute e un incremento percentuale da brivido del 124%. Alle spalle della vettura francese la terza auto targata Fiat, la 500, i cui numeri negativi sono grosso modo in linea con quelli delle altre macchine della casa torinese. Gli esemplari venduti sono stati poco meno di 5.400, con un calo percentuale di quasi il 20%.
A chiudere la top ten sono la Dacia Sandero (in positivo del 4%) e l’Alfa Romeo Giulietta, con un buon +7% e 4 mila pezzi venduti. Escono dai primi dieci l’Opel Meriva, la Peugeot 207 e la Nissan Qashqai.

Leave a Response