Mondo

USA: Tragedia al circo, muoiono due giovani

Lo spettacolo sarebbe dovuto essere sinonimo di divertimento e allegria, nonché di emozioni, ma purtroppo il maltempo ha rovinato la giornata ai partecipanti alla manifestazione.

Il maltempo aveva messo all’erta le persone del luogo e gli organizzatori dello spettacolo, ma questi avvertimenti sono stati completamente ignorati.
Seppur il tendone è stato montato seguendo tutte le norme di sicurezza, le folate di vento, che hanno superato la velocità di cento chilometri orari, hanno strappato gli agganci dal terreno, facendo crollare il tendone.
Il panico si è scatenato tra i presenti, soprattutto nel momento in cui il tendone ha iniziato a collassare sulla sua medesima struttura.
Le travi e altri oggetti in ferro sono precipitati al suolo, e molte persone sono rimaste ferite: per la precisione si parla di ventidue feriti, che hanno riportato fratture e trauma cranici.
Il numero delle persone che hanno subito dei danni potrebbe aumentare col passare del tempo, visto che i soccorritori hanno riscontrato diverse difficoltà nell’eseguire tutte le manovre di salvataggio.
Sono due invece le persone che hanno perso la vita a causa dell’incidente: si tratta di due giovani americani che si sono recati a vedere lo spettacolo, ma la loro identità non è stata ancora resa nota.
Prosegue il maltempo e anche le operazioni di soccorso, tanto che la governatrice Maggie Hassan ha deciso di creare un centro per accogliere le persone che sono rimaste ferite durante la manifestazione.
Le previsioni del tempo non fanno ben sperate, visto che è stato annunciato lo stato di allerta.
La disgrazia avvenuta durante lo spettacolo circense è la seconda nel giro di pochissimi giorni che accade negli Stati Uniti.
La settimana scorsa infatti, un fatto analogo è avvenuto a Chicago, quando durante una manifestazione indipendente, il tendone nel quale si teneva l’evento è stato sradicato dal vento, ferendo diverse persone e mietendo una vittima.
Gli spettacolo del circo Walker Brothers sono stati tutti annullati, finché la situazione meteorologica non si stabilizzerà e la situazione tornerà sotto controllo.

Leave a Response