Scienze e Tech

Apple: sbarcano Apple watch e iPhone 6, ma è tempo di pensione per l’Ipod

Tempo di novità in casa Apple, ma anche di ‘pensionamento’ dell’ Ipod classic nato nel 2001, ormai uscito fuori produzione , come confermano i siti specializzati.

L’ ultimo aggiornamento di questo modello risale al lontano 2007, poi sono entrati sul mercato le versioni touch e sfuffle che hanno di molto surclassato il primo prototipo di Ipod portando ad Apple molti più introiti, insieme alla vendita di tablets e smartphones. Questo primo modello ha segnato la storia della musica digitale grazie ad Apple ITunes che permette di scaricare album musicali e canzoni in formato mp3.
L’ Ipod nano si può definire come l’ anello di congiunzione con una delle ultime novità di casa Apple: piccolo compatto e quadrato, già dotato di uno schermo touch e la famosa ‘clickwheel’, ovvero la rotellina per cercare le canzoni. Era addirittura possibile farlo diventare un orologio con un apposito cinturino in silicone in vari colori, ma la vera novità Apple è l’ Apple Watch. Tim Cook, nuovo Amministratore delegato di Apple ha annunciato che per il 2015 sarà possibile acquistarlo a partire da 349 dollari. Sarà (necessariamente) utilizzabile con un qualsiasi modello Iphone. Con una delle numerose funzioni si potrà parlare con Siri, inviare e leggere messaggi.

Inutile sottolineare, poi, come in quel di Cupertino abbiano presentato l’ultimo Iphone 6 e l’ Iphone 6plus, disponibili dal 19 Settembre in nove paesi. Tra le novità che offrono questi due smartphones più sottili e e con lo schermo più grande ci saranno le chiamate in Wifi e la batteria avrà maggiore durata. Inoltre, grazie al processore più veloce avrà prestazioni migliori. Poi ancora molte altre applicazioni come il barometro e il misura distanza ed elevazioni.

Proprio per sottolineare che Apple ha innanzitutto un grande rapporto con la musica, Cook ha annunciato che l’ ultimo album degli U2 ‘Song of innocences‘ sarà disponibile gratis su ITunes in 119 paesi. Ovviamente a questa presentazione non è mancata la band Irlandese in carne ed ossa che grazie a questa campagna si trova già ai vertici delle classifiche!

Leave a Response