Donna

Come contrastare la caduta dei capelli da cambio stagione

A chi non è mai capitato di vedere la propria spazzola piena di capelli caduti, dopo essersi fatti uno shampoo? Accade un po’ a tutti, ma con l’arrivo dell’autunno sicuramente il problema si accentua.

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che, se nell’arco dell’anno si perdono dai 50 ai 70 capelli al giorno, nei mesi più delicati del cambio stagione il numero sale perfino a 100 capelli persi quotidianamente. Il fenomeno, tuttavia, è naturale: un po’ come il cambio del pelo per gli animali, anche gli uomini rinnovano la loro chioma attraverso un ciclo di caduta e ricrescita naturale.

Certamente alcuni fattori concorrono ad influenzarne l’andamento: sbalzi ormonali, il mutato rapporto tra ore di luce e di buoi nell’arco della giornata, l’arrivo del freddo. Bisognerà correre ai ripari, quindi, ad aprile e ottobre: un po’ di attenzione in più nell’alimentazione ed i prodotti giusti faranno tornare la vostra chioma folta e splendente come prima.

Fondamentale è nutrire i capelli: evitare i cibi con un contenuto troppo elevato di grassi e prediligere quelli ricchi di proteine. Benvenuti sulla nostra tavola saranno, quindi, le carni bianche e rosse, la frutta secca, i cereali, i legumi e frutta e verdura di stagione; queste ultime sono importanti per i sali minerali che contengono e sarebbe meglio consumarle crude.
Da non tralasciare è poi il potere fortificante del miglio, che con silicio e vitamine migliorerà la salute naturale dei capelli.

Via anche agli impacchi di bellezza: un composto di semi di fieno greco, se lasciato in immersione nell’acqua per tutta la notte e frullato al mattino, può essere applicato sui capelli un’ora prima dello shampoo e li renderà più forti e nutriti.

Anche l‘avocado può dare risultati più che soddisfacenti: basta frullarne la polpa e applicarla mezz’ora prima dello shampoo. Si può optare, infine per l’olio di oliva: poche gocce sui capelli umidi ed un delicato massaggio del cuoio capelluto a cui seguirà il tradizionale lavaggio.

Ecco, infine, alcuni prodotti speciali da non dimenticare:

Nashi Argan Capixyl: un mix perfetto di principi attivi e ingredienti che aiutano la normale attività dei capelli, da applicare alla sera, per lasciarlo agire durante la notte.

– La maschera rinforzante Elvive Arginina di L’Orèal: bellezza a portata di mano in tutti i supermercati, che ristruttura la fibra e nutre il bulbo.

– La lozione Davines Energizing: il fitoceutico caffeina contenuto stimola il metabolismo delle cellule tricotiche con un’azione antiossidante, è un vero toccasana per i capelli.

– Il set Aveda Invati: una miscela di erbe, curcuma e ginseng per esfoliare il cuoio capelluto e detergerlo, che rafforza i capelli e li rende più elastici, migliorando la microcircolazione.

Biopoint Shampoo Anti Caduta: da usare ad ogni lavaggio per proteggere i capelli dall’invecchiamento e stimolarne la vitalità.

1 Comment

  1. […] Infatti, in base a quanto emerso da tale studio, potrebbe presto essere proposta una tecnica di intervento innovativa. In pratica, occorrerebbe staccare i capelli (tenendo conto della densità necessaria), per riuscire a vederne ricrescere una quantità di ben 6 volte maggiore. A dare il via alla ricerca è stato il fatto che delle piccole lesioni causate ai follicoli piliferi possono riflettersi in modo diretto sulla zona circostante. Questo, dal canto suo, può influenzare in modo importante la stessa rigenerazione dei capelli. […]

Leave a Response