CalcioSport

Dalla Cina i rinforzi in avanti per Fiorentina e Parma?

I rinforzi per Fiorentina e Parma arrivano dalla Cina e precisamente dalla formazione campione del Guanghzou Evergrande; si tratta di Alessandro Diamanti, che vestirà la maglia della Fiorentina di Montella e di Alberto Gilardino, che, invece, sembra prendere la strada per l’Emilia.

Le due formazioni italiane si sono affrontate proprio nell’ultimo turno di campionato, disputato martedì scorso, con l’inatteso successo dei Ducali per 1 – 0 e, anche per quanto visto in campo, entrambe hanno disperatamente bisogno di rinforzi: i Viola per continuare a puntare ad un terzo posto che appare sempre più una chimera, i Parmensi per risalire la classifica che li vede comunque ancora ultimi, centrando una salvezza che apparirebbe come miracolosa.
La decisione per entrambe è quella di puntare su giocatori italiani in grado di rivitalizzare l’attacco, accontentando così i due ex Azzurri, che appaiono lieti di tornare a calcare i campi nostrani, con Diamanti che con la Fiorentina parteciperebbe anche all’Europa League. La trattativa della Fiorentina con i Cinesi sembra aver subito un’accelerata negli ultimi giorni, ed alcune fonti danno l’affare già per concluso, con solo gli ultimi dettagli da limare. Per l’arrivo sulle rive dell’Arno del fantasista pratese, che in terra toscana aveva già militato anche nelle file di Livorno ed Empoli, la dirigenza gigliata ha ottenuto il prestito, fissando già anche il diritto di riscatto a 3 milioni di euro, diritto che verrà esercitato nel prossimo mercato estivo. Diamanti, che aveva vestito brevemente anche la maglia viola nel 2003, quando la società si trovava in serie C2, rappresenta proprio il tipo di giocatore che aveva espressamente richiesto Montella, in grado di “saltare l’uomo”, dettare l’ultimo passaggio e regalare fantasia, un elemento  come attualmente non c’è nella rosa a sua disposizione, che sa fare benissimo la fase del possesso palla, ma si trova poi in difficoltà contro le difese molto chiuse. Per la Fiorentina pesano molto anche le assenze per infortunio, basti pensare a Giuseppe Rossi, ed ai due giovani Bernardeschi e Babacar, oltre al cattivo momento di forma di Gomez che si sta prolungando da tempo e che ha portato il Tedesco a sbagliare gola facilissimi ed anche il rigore dell’ultima giornata, bloccato dal portiere del Parma, Mirante.

Anche il Parma intende rinforzarsi ed è andato a pescare nella stessa bottega cinese, puntando all’ex viola Alberto Gilardino, che farebbe così il suo ritorno in Emilia, dove si era molto ben comportato. Per il Parma sono visibili gli effetti dell’arrivo in società del nuovo proprietario, il petroliere albanese Taci, ed il mercato potrebbe riservare anche altri colpi, come quello di Giovinco, del quale si è interessato anche il Bologna in serie B. Per i Ducali si parla anche di rinforzi a centrocampo, trattati sia il laziale Gonzalez, a cui si arriverebbe con uno scambio con Felipe, ed il torinista Nocerino, per il quale però è necessario parlare con il Milan, proprietario del suo cartellino.

Tornando alla Fiorentina, si fa sempre più insistente la voce dell’arrivo anche di un portiere, visto il mancato rinnovo di Neto, con l’estremo brasiliano a rischio di finire fuori rosa. Si parla dell’ex Rosati, anche se non mancano le voci relativamente ad un interessamento dei Toscani per l’argentino Romero. Il mercato viola  dovrebbe far registrare anche  cessioni, e la più probabile è quella di Ilicic, mai veramente integratosi nel gruppo viola, e che dovrebbe passare alla corte di Ventura. Altra cessione possibile quella dello storico capitano Pasqual, che viene cercato dal Milan, e potrebbe partire data la grande concorrenza nel ruolo con Alonso e Vargas. Una voce, non controllata, parla di un possibile arrivo di Mattia Destro, sul quale sembra però in vantaggio il Milan di Inzaghi, che tiene come carta di riserva il sampdoriano Okaka, anche se Mihajlovic sembra negare la cessione del suo attaccante, dopo quella di Gabbiadini, passato alla corte di Benitez.
Sul mercato intanto  continua ad imperversare anche l’Inter con Roberto Mancini che dopo essersi assicurato Podolski e l’arrivo di qualche ora fa di Shaqiri dal Bayern, ora tenta il colpaccio anche in mezzo al campo con il brasiliano Lucas Leiva, spesso accostato anche al Napoli di Benitez, e attualmente nelle file del Liverpool,quale primo obiettivo nerazzurro.

1 Comment

Leave a Response