Auto

Dopo 15 anni torna a Torino il Salone dell’auto. In rassegna le nuove proposte, ma anche auto d’epoca e le più vincenti da rally

Dopo ben 15 anni (l’ultima rassegna recita, infatti, 2000) la città di Torino è pronta ad ospitare, dall’11 al 14 di Giugno, il suo 69esimo Salone dell’auto.

A fare da cornice all’evento, imperdibile per ogni appassionato di motori, sarà un Salone all’aperto appositamente dedicato. A rendere ancora più speciale la manifestazione il “Gran Premio” che verrà svolto in conclusione; un’occasione per tutti i presenti di vedere sfilare le vetture per le vie della città. Saranno i viali del Parco del Valentino a recitare un ruolo di primo piano quest’anno, rappresentando il “red carpet” sul quale si mostreranno, in tutto il loro splendore, sia le novità delle principali case automobilistiche che le vetture d’epoca, provenienti da qualsiasi parte del Mondo.
I podi sui quali verranno posizionate le vetture sono stati progettati e disegnati da una figura di spicco, Benedetto Camerana. Niente scenografie mirabolanti; la parola d’ordine è stata minimalismo, che permetterà di dare maggiore risalto alle caratteristiche stesse delle vetture. A rendere imperdibile l’appuntamento di quest’anno è il fatto che le auto verranno presentate al pubblico senza che sia necessario acquistare alcun biglietto per partecipare all’evento. In questo modo, sarà possibile trasformare un evento solitamente riservato ad addetti e grandi appassionati di auto, in un’esperienza che potrà coinvolgere l’intera città, fornendo ancora più visibilità alle auto esposte.

Nei quattro giorni dell’esposizione, il pubblico potrà affluire dalle 10 alle 24. In particolare, la domenica, si potrà assistere ad un grande show, che partirà proprio dal Valentino per attraversare, si spera accompagnato da ali di folla, i corsi principali della città, approdando a Venaria. A rendere possibile l’evento è anche la grande disponibilità manifestata sia dai grandi collezionisti di automobili d’epoca che dai Club. Da segnalare, ad esempio, il contributo fornito da Pininfarina, che ha voluto subito rendersi disponibile assicurando il suo supporto. Sarà l’occasione, per la stessa “Maison” nata a Cambiano, di festeggiare gli 85 anni di attività; per tale motivo, Pininfarina ha preso la decisione di far sfilare 85 vetture che hanno contribuito alla sua straordinaria storia di successo, a sua volta motivo di lustro per il “Made in Italy”. Altro omaggio particolarmente sentito è quello che verrà reso da Umberto Palermo, un designer molto giovane che può godere già della carica di titolare della UP Design (che si trova a Moncalieri) e delle Officine Umberto Palermo (situate a Rivoli). Suo, infatti, sarà il compito di presentare una concept car che, già dal nome, si caratterizza come un omaggio alla stessa città di Torino: Mole.

Altro argomento di interesse all’interno del Salone dell’auto di Torino sarà sicuramente la possibilità di ammirare, in una sola occasione, le vetture di rally che sono riuscite ad aggiudicarsi almeno un titolo di campione del mondo nel corso della loro storia. Dalla Lancia Stratos (creata da Sandro Munari), alla Fiat 131, passando per la Opel Ascona, per i modelli di Ford e Audi, ma anche contando vetture quali Peugeot, Lancia Delta, Citroen e Subaru. Accanto a tali modelli storici verranno proposte molte vetture che hanno avuto un ruolo da protagonista sia nei Campionati Turismo (e Gran Turismo) che Monomarca; in proposito, è sufficiente citare la Lamborghini e la Porsche. Non mancherà, infine, lo spazio per toccare con mano le monoposto appartenenti al Circus della Formula 1.

Leave a Response