Musica

Fabri Fibra annuncia a sorpresa “Squallor”: il nuovo album già disponibile online su iTunes

IL DISCO A SORPRESAUn tweet postato in piena notte sul proprio profilo e, poco dopo, la pubblicazione del link al video di ‘Il rap nel mio Paese’, il brano che farà da apripista al nuovo lavoro. In questo modo Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra, ha annunciato sui social network l’uscita di ‘Squallor’, ottava raccolta di inediti nella carriera del rapper.

L’annuncio del disco ha stupito molti addetti ai lavori, oltre che gli ‘aficionados’ dell’artista: seguendo una strategia già consolidata all’estero (si pensi a David Bowie e Beyoncé), Fabri Fibra diventa quindi il primo ‘big’ della musica italiana a lanciare un album ‘a sorpresa’, senza ricorrere a nessuna forma di promozione o battage pubblicitario.

‘Squallor’, al momento, è stato messo a disposizione per il download unicamente su iTunes, la piattaforma di Apple, con 18 brani e altre tre ‘bonus track’; dal 14 di aprile, invece, il nuovo lp del 38enne di Senigallia sarà in vendita anche in tutti i negozi di musica.

‘SQUALLOR’: PROFILO INTERNAZIONALE E VARI ‘FEATURING’ – Saltando dunque la tradizionale trafila di conferenze stampa e tour promozionale, Fabri Fibra lancia il nuovo disco che, nelle intenzioni, segna un ritorno alle origini e a un rap ‘vecchia scuola’, molto più diretto rispetto agli ultimi lavori. Il disco, registrato tra Italia e Stati Uniti (presso i ‘Red Bull Studios’ di Los Angeles) sotto la supervisione del produttore californiano Hit-Boy, vanterà alcuni ‘featuring’ di spessore: tra questi Marracash, Clementino, Gué Pequeno dei ‘Club Dogo’, il beatmaker Salmo e il francese Youssoupha.

Non mancano, invece, le frecciatine al collega Fedez (con il quale aveva avuto dissapori in passato): proprio nel brano ‘Il rap nel mio Paese’, l’artista milanese viene citato esplicitamente ed etichettato come un ‘rapper banale’.

1 Comment

Leave a Response