Auto

Ford: arriva la Focus Rs 2015, la cattiva di casa Ford che non teme Merceds ed Audi

La tradizione del marchio più venduto al mondo continua. Con nuovi modelli, non solo sportivi, ma anche aftermarket, l’azienda americana presenta la Ford Focus RS con alte prestazioni e con caratteristiche in più rispetto al modello precedente della nota “Ovale Blu”.

La casa annuncia che il suo arrivo è previsto in Europa agli inizi dell’anno 2016 e le emozioni saranno veramente tante. Come molti già sanno, il suo posto nel mercato automobilistico si colloca accanto alle grandi auto come Mercedes A 45 AMG e Audi RS3, rappresentandone un’alternativa più economica.
I dati relativi alle sue prestazioni sono già stati diffusi. Questo modello più compatto e con alte prestazioni è dotato di motore a quattro cilindri EcoBoost da 2,3 litri da 350 CV e 470 Nm collocato sotto il cofano.
Considerata, non a torto, la vettura più cattiva del brand Focus, i test hanno dimostrato che le sue caratteristiche sono state curate in ogni dettaglio al punto che è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 266 km/h.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, oltre agli accessori presenti nei modelli precedenti, il team di esperti e collaboratori ha aggiunto il sistema con schermo touch da 8 pollici e con funzionalità multimediali, i fari bixeno, il cruise control e il bluetooth. Sportiva e allo stesso tempo elegante grazie alle idee nuove del gruppo Ford Performance, la RS 2015 è caratterizzata di un nuovo sistema di trazione integraleAll-Wheel-Drive“, combinato al sistema Dynamic Torque Vectorign che assicura ottime prestazioni in qualsiasi momento.
Il team Performance ha realizzato le sospensioni con molle, boccole e barre antirollio più rigide. Gli ammortizzatori sono dotati di regolazione che cambia a seconda della tipologia del tragitto percorso. L’assetto, infatti, si presenta più stabile e più equilibrato.
Il servosterzo è un altro elemento che è stato migliorato: il suo calibro permette di lavorare perfettamente con le sospensioni anteriori perché dotate di maggiore rigidità e con i braccetti che presentano una lunghezza inferiore rispetto a quelli della Focus ST. Il motore è stato rivisto per aumentare la potenza sia per quanto riguarda la risposta che l’erogazione. La struttura interna è curata in ogni dettaglio. I sedili sportivi, infine, sono comodi e la guida si adatta a ogni tipo di esigenza.

La potenza e l’innovazione fanno di questa quattro ruote un modello unico e apprezzato non solo da chi ama la guida sportiva, ma anche da chi intende avere una vettura confortevole, sicura e spaziosa. Ideale per lunghi viaggi e per percorsi ostili, il suo costo che parte da 38.500 euro rispecchia il design e le ottime funzionalità studiate per raggiungere alti consensi.
Il mistero della compatta ad alte prestazioni è stato svelato: il 2016 sarà un anno esplosivo per la Focus che si avvia ad entrare nella terza generazione della “Focus High Performance”. Gli show room si preparano ad accogliere la RS 2015 e a mostrarla a curiosi, sportivi e supporter dell’azienda.
Il consenso generale si è già espresso mettendo in evidenza che il motore a trazione integrale permanente non ha pari. Entro il 2020 il brand annuncia che usciranno ben 12 modelli. Per il momento gli appassionati potranno vederla al “Festival of Speed di Goodwood con la possibilità di provarla e tastare con mano le sue esplosive caratteristiche. La cavalleria della Focus ancora una volta si aggiudica un posto di grande spicco in un mercato pieno di novità e tecnologia al passo con i tempi.

Leave a Response