Scienze e Tech

Grassi: ecco i nove da introdurre nella dieta

Demonizzare i grassi sembra essere diventato uno dei cavalli di battaglia della società contemporanea. Media, pubblicità, dietologi improvvisati ne parlano come se fossero un male da estirpare, invece sarebbe opportuna una analisi più approfondita.

Se da un lato ci sono certamente i grassi saturi, nocivi per l’organismo e responsabili di colesterolo in eccesso e aumento del peso corporeo, ci sono invece ben nove grassi, facenti parte degli acidi grassi essenziali, che sono fondamentali per la salute del corpo e della mente, non fanno ingrassare e garantiscono il corretto benessere della persona.

Entrando nel dettaglio, ecco l’elenco degli acidi grassi essenziali che non possono mancare nella dieta di tutti i giorni.

Acidi grassi omega 3: prevengono problemi al cuore, agli occhi e sono fondamentali per lo sviluppo del cervello abbassando il rischio di sviluppare demenza.

Acido pinoleico: ricavato dai pinoli ha la caratteristica di ridurre l’appetito, promuovendo il senso di sazietà e dunque aiutando a perdere peso.

Acido linoleico coniugato: aiuta a diminuire la massa grassa e a sviluppare la massa magra.

Olio di semi di lino: contiene acidi grassi omega 3, omega 6 e omega 9, utilissimi alla salute del cuore.

Olio di canapa: contiene omega 3, omega 6 e la vitamina E che è un potente antiossidante.

Olio di pesce: fondamentale per il sistema cardiovascolare e la salute cognitiva e neurologica.

Olio di colza: migliora il controllo della glicemia nei pazienti affetti da diabete di tipo 2 e mantiene sotto controllo la pressione.

Olio di soia ad alto contenuto oleico: ricchissimo di grassi monoinsaturi che combattono l’accumularsi nelle arterie del colesterolo.

Olio di cocco: utile nei casi di astenia e per la salute di pelle e denti.

In definitiva, è sbagliato associare ai grassi solo una connotazione negativa e insalubre per la nostra vita. È bene invece scegliere i grassi sani che sono elementi essenziali al corretto sviluppo, funzionamento e mantenimento in salute del corpo e della mente.

1 Comment

Leave a Response