Scienze e Tech

Il primo smartwatch di Huawei

Al Mobile World Congress di Barcellona, Huawei dimostra di aver concentrato il proprio lavoro sul mondo degli indossabili: sono stati infatti presentati due nuovi TalkBand, nello specifico il B2 (169 euro) e l’N1 (119 euro), anche se il maggior risalto è stato dato al nuovissimo smartwatch, Huawei Watch, basato sul sistema operativo Android Wear.

Concentrandoci approfonditamente sulle caratteristiche di quest’ultimo dispositivo, si può certamente riconoscere ad esso uno stile molto elegante (specie se paragonato agli altri modelli di smartwatch presentati in passato da brand concorrenti, tra cui Apple, Samsung ed Lg).

Quest’ultimo aspetto va però a scontrarsi con la peculiarità principale del prodotto, vale a dire l’aspetto “smart”: chiunque abbia testato l’unità ha subito fatto notare una certa difficoltà nella visualizzazione delle varie schermate di Google Now, proprio a causa del tipo di costruzione, nonostante si tratti di un sistema operativo ottimizzato per i wearable.

Il display, della grandezza di 1,4 pollici e con risoluzione di 400 x 400 pixel, è caratterizzato da tecnologia Amoled, che garantisce elevati contrasti ed angoli di visuale perfetti, grazie a neri profondi determinati da un completo spegnimento dei pixel in corrispondenza di tale colore.

Huawei Watch è costruito in acciaio inox, dà la possibilità di interscambiare i cinturini con cui allacciarlo al polso e, cosa molto importante da segnalare, permette la ricarica sfruttando l’integrata tecnologia wireless.

Il cuore che muove questo smartwatch è un processore Qualcomm Snapdragon 400, quad core, diventato ormai uno standard in tutti i prodotti caratterizzati da Android Wear. Le caratteristiche tecniche prevedono anche una memoria interna pari a 4 GB ed una memoria RAM che ammonta a 512 MB.

Per quel che concerne l’ambito sportivo, i sensori di movimento a 6 assi permettono di individuare, in maniera del tutto automatizzata, i tratti percorsi durante attività come la corsa, fornendo anche dati inerenti al battito cardiaco ed alle calorie che fino a quel momento siano state bruciate.

Il prezzo di Huawei Watch, commercializzato in Italia nella seconda metà dell’anno, non è ancora stato annunciato ufficialmente.

Leave a Response