CalcioSport

Inter pazza idea Xavi, Lavezzi e Witsel sogni di Juve e MIlan. Ecco il mercato di Gennaio delle big

Ad un mese e mezzo dalla riapertura del mercato, in serie A si torna a parlare delle possibili trattative per i rinforzi invernali con una serie di rumors che riguardano principalmente quelle che vengono definite le “sette sorelle”. Ecco il punto della situazione.

Iniziando da una delle due capolista, la Fiorentina, con i Viola che fin dal mercato estivo avevano cercato un difensore che potesse sostituire Savic. Al tempo era stato fatto il nome del milanista Mexes, che è poi successivamente stato cancellato dalla lista, anche perché i Rossoneri ( e Berlusconi in primis) non intendono privarsene, ed ora obiettivo principale sembra essere l’argentino Lisandro Lopez, giocatore in forza al Benfica. In alternativa nel taccuino di Pradè ci sono due giocatori che militano già nel campionato italiano, Oikonomou del Bologna ed Heurtaux dell’Udinese. Piace anche , e non da oggi, il colombiano Balanta degli argentini del River Plate, mentre per la fascia potrebbe essere fatto un tentativo per il napoletano Zuniga, fuori dal progetto di Sarri. Il mercato gigliato potrebbe prevedere anche delle cessioni, come ad esempio quella di Gilberto e del neo-arrivo Schetino, con i due giovani mandati a fare esperienza. Pradè e la dirigenza viola stanno inoltre agendo sul versante dei rinnovi di contratto, con i primi destinatari di questa mossa che sono Vecino, Alonso e Mati Fernandez. Per il reparto di centrocampo torna a spuntare anche il nome del brasiliano Walace, del Gremio, già accostato ai Viola nel mercato estivo.

L’argomento principale di cui si parla ormai da giorni in casa Inter è Pirlo. Il centrocampista azzurro ex Juventus piace a Mancini che gli ha spalancato le porte della sua squadra, dove Pirlo aveva già militato da giovane. A Mancini non dispiacerebbe nemmeno trovare un altro terzino destro, da mettere al posto di Montoya, uno acquisto per la difesa nello scorso mercato che finora ha deluso. L’Inter tiene d’occhio un olandese, Van der Wiel, il cui contratto con i francesi del Paris Saint-Germain è in scadenza, ma valuta anche altri nomi come Bellarabi, Lamela, Feghouli, Tielemans e Pjaca, anche se questi obiettivi potrebbero concretizzarsi definitivamente nella prossima sessione estiva di calciomercato. Per quanto riguarda le uscite potrebbe essere rescisso il contratto con il difensore serbo Vidic, e si pensa a far partire in prestito sia Dodò che Gnoukouri per dar loro modo di giocare con continuità. Sempre per quanto riguarda le cessioni, c’è da registrare un interessamento per Palacio, da parte dei suoi connazionali del River Plate, mentre potrebbe partire anche Ranocchia, non contento del minutaggio, ed al quale si è interessato anche il Milan. In caso di partenza dell’ex capitano, i nerazzurri dovrebbero cercare un altro difensore centrale. Delle ultime ore, però, complice l’allontanamento di Pirlo restio a lasciare la Mls, un altro totem della regia, come quello dell’ex Barcellona Xavi. Un arrivo difficile ma straordinariamente affascinante e che, nonostante l’età dellex Blaugrana, regalerebbe alla squadra di Thohir idee e ordine in mezzo al campo, ma soprattutto una esperienza ed una mentalità vincente che in pochi possono vantare,

La Roma cerca innanzitutto un difensore, ed il primo nome è quello dell’interista Jean Jesus. Già ingaggiato durante il mercato estivo, il brasiliano Gerson, arriverà a Gennaio, ma per lui è pronto un parcheggio in prestito, con molta probabilità alla neopromossa Frosinone. Sabatini continua a puntare sui giovani e sta concludendo l’affare che porterà nelle file giallorosse un sedicenne paraguaiano, Sergio Diaz, di cui si parla come un vero talento; una operazione che si chiuderà con 10 milioni di euro, ma Diaz arriverà in Italia solo a gennaio 2017. Nell’orbita giallorossa è entrato anche un portiere brasiliano, Alisson, attualmente all’Internacional di Porto Alegre e chiamato da Dunga anche nella nazionale del suo Paese. Un nome sul quale però si sta muovendo anche la Juventus, nonostante i contatti della Roma siano già a buon punto. Anche in questo caso dopo il suo arrivo in Italia, verrebbe girato in prestito per il restio della stagione.
Altri due giovani seguiti da Sabatini sono Erick Gutierrez, un ventenne messicano del Pachuca, centrocampista della Under 20 messicana, e Cesar Montes, un 18 anni del Monterrey, ruolo difensore. Per quanto riguarda le operazioni in uscita resta da piazzare Ashley Cole che è fuori rosa, pur allenandosi regolarmente a Trigoria ed anche Ucan potrebbe andare in prestito visto che nel mese di Febbraio tornerà a disposizione Strootman, che ha iniziato ad allenarsi in campo dopo l’operazione subita. Altra partenza potrebbe essere quella di Iturbe, che già a fine dello scorso mercato sembrava destinato alla Sampdoria ed il cui trasferimento fu bloccato proprio l’ultimo giorno, partenza, però, che con l’infortunio di Salah, potrebbe essere nuovamente stoppata.

In casa Napoli, Sarri vorrebbe rinforzare la rosa con gli innesti di un difensore e di un centrocampista. L’ex allenatore dell’Empoli porterebbe volentieri alla sua corte due giocatori già allenati in terra toscana, ma i nomi del viola Vecino e del bianconero Rugani sembrano essere “sogni proibiti”. Si guarda allora al ventenne centrocampista Karol Linetty, visto nel Lech Poznan contro la Fiorentina ed anche a Barba dell’Empoli e Oikonomou del Bologna, entrambi difensori. Per il reparto difensivo potrebbero risolversi anche due situazioni pendenti con Zuniga ed Henrique in uscita e quindi la possibilità di tesserare altri giocatori,

Il Milan sembra ormai convinto ad ingaggiare nuovamente Kevin Boateng che si sta allenando da tempo con i Rossoneri, ma dovrà pagare comunque un indennizzo ai tedeschi dello Schalke 04. In questo caso Boateng è pronto a ridursi l’ingaggio pur di tornare in Italia. Nel reparto di centrocampo continua l’inseguimento a Witsel, che era stato uno degli obiettivi anche ad agosto, ma intanto il suo presso è sicuramente lievitato dai 25 milioni necessari all’epoca, visto come il Belga sta guidando in Champions League il suo Zenit San Pietroburgo. Su di lui c’è inoltre una concorrenza importante, ed il Milan spera che sia diretto interessato a confermare la volontà di trasferirsi alla corte di Mihajlovic.

La Juventus, che ha iniziato la sua rincorsa alle prime posizioni, ha messo nel mirino per il reparto offensivo Ezequiel Lavezzi, che è vicino alla scadenza di contratto con il suo attuale club, il PSG, e quindi richiederebbe un investimento minimo per il trasferimento. I dubbi che ancora restano nelle teste dei dirigenti juventini riguardano l’ingaggio dell’argentino, sicuramente elevato, e l’impossibilità di schierarlo nella Champions League. In alternativa a Lavezzi la Juventus cercherà di riportare a casa in anticipo Berardi dal Sassuolo. Tra le idee di Allegri c’è anche l’arrivo di un trequartista, che potrebbe essere l’empolese Saponara, oppure il blucerchiato Soriano, entrambi nel giro della nazionale azzurra. Sembra chiusa definitivamente invece la pista per Banega del Siviglia. Il ritorno in piena efficienza di Lichtsteiner allontana la necessità di terzino destro e per questo ruolo si pensa allora alla prossima stagione con occhi puntati su Widmer e su Vrsaljko.

Alla Lazio, dopo l’infortunio di De Vrji che costringe l’olandese ad una assenza prolungata, serve assolutamente un difensore centrale. Pioli vorrebbe Douglas, 25enne brasiliano in forza al Dnipro, molto forte di testa grazie al suo 1,90 di altezza che poteva essere preso in estate quando aveva il contratto in scadenza, mentre attualmente ha rinnovato sino al 2017. Un altro difensore, l’esperto trentenne olandese Vlaar, è invece svincolato e potrebbe arrivare in biancoceleste, che attualmente si sta allenando in patria con l’Az Alkmaar. Spunta anche la candidatura dell’empolese Tonelli, che potrebbe arrivare per 4 o 5 milioni, oppure potrebbe essere scambiato con Cataldi, che però la Lazio non vuole assolutamente cedere. Sotto l’occhio degli osservatori laziali restano due olandesi, Veltman dell’Ajax e Gouveleeuw dell’Az Alkmaar ed un brasiliano, Marcelo, che gioca in Germania nell’Hannover.