Auto

Jeep: un motore “italiano” e tanta tecnologia per la nuova gamma Cherokee

La gamma Jeep Cherokee, il “mid Suv” della casa automobilistica statunitense, vede l’arrivo di novità importanti sia dal punto di vista motoristico che da quello degli allestimenti.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, ecco arrivare sul mercato il nuovo 2.2 Multijet II, che è disponibile sia con una potenza di 185 che di 200 cavalli. Il nuovo motore della Cherokee viene prodotto in Italia, preso lo stabilimento di Pratola Serra in provincia di Avellino, ed in entrambi i casi, sia il 185 che il 200 cavalli, dispone di una coppia di 440 Nm. Nel caso del motore di 200 cavalli, rispetto alla precedente generazione, la coppia aumenta e quindi anche le prestazioni sono significativamente migliorate. Nello stesso tempo le emissioni di gas in atmosfera sono diminuite del 3% attestandosi a 150 grammi per chilometro, facendo così un grosso regalo all’ambiente ed a chi lo vive. Per quanto riguarda questa variante da 200 cavalli, sono due le versioni disponibili sul mercato, la Limited e la Limited Plus, che hanno dei prezzi di listino che partono nel primo caso da 50.500 euro e nel secondo da 54.000 euro. La variante con il motore da 185 cavalli dispone di una sola versione, denominata Longitude ed in questo caso il listino parte da una base di 45.900 euro.

Come detto gli allestimenti sono stati implementati: la versione Longitude comprende nel pacchetto di serie sia l’Uconnect “touchscreen” da 8, 4 pollici, che il pacchetto denominato “Comfort Group che comprende i tergicristalli equipaggiati con il sensore pioggia, il portellone posteriore con apertura elettrica, il sensore crepuscolare, lo specchietto retrovisore “autoanabbagliante”, la regolazione lombare del sedile in quattro posizioni, a comando elettrico, e la regolazione dello stesso sedile in 8 posizioni, sempre elettrica. Se si passa agli allestimenti denominati Limited e Trailhawk, i conducenti hanno a disposizione ulteriori optional ancora più “esclusivi”, come ad esempio il sistema di trazione Active Drive per la Limited Plus. Sempre con questo allestimento è presente il tetto in vetro, ed il pack denominato “Technology Group”, nel quale spiccano il sistema di frenata “avanzato”, i fari con la funzione “Smartbeam”, lo specchietto Blind-Spot Monitoring che rileva l’angolo cieco, l’assistenza al parcheggio sia in parallelo che posteriore, ed il Cruise Control.

Parlando delle prestazioni, con il nuovo turbodiesel 2.2 Multijet II da 200 Cv, abbinato ad un cambio automatico a nove rapporti, ed a una trazione “4×4 Active Drive”, la Cherokee riesce ad arrivare da 0 a 100 chilometri / ora in soli km/h in 8,5 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile dalla vettura è di 204 chilometri / ora con un ottimo dato di consumo medio, visto che sono necessari solo 5,7 litri per percorrere 100 km.Buono anche il dato delle emissioni che si attestano a 150 grammi per chilometro di CO2. Per quanto riguarda la versione equipaggiata con il motore da 185 cavalli invece, sono necessari 8,8 secondi per passare da o a 100 chilometri 7 ora, mentre la velocità massima si ferma a 201 chilometri / ora con un interessante dato di 5,7 litri per 100 chilometri. Anche in questo caso le emissioni nell’atmosfera sono di 150 grammi per chilometro.

Leave a Response