Auto

Jeep Wrangler: 2015 e arriva la settima edizione speciale, con la nuova Wranglex X

Approda sul mercato la nuovissima Wrangler X, ultima personalizzazione dell’apprezzata Jeep Wrangler. A partire da qualche giorno, infatti, si ha la possibilità di ordinare la nuova serie speciale Wrangler contrassegnata dalla X, che era stata presentata all’ultimo Salone di Parigi in anteprima assoluta.
La Jeep Wrangler è ormai da tempo un simbolo e un’icona per quanto riguarda i fuoristrada e il modello X rappresenta l’ultima personalizzazione di un veicolo che negli ultimi quattro anni è stato prodotto in ben sei versioni speciali in “edizione limitata”: nel 2012 toccò a “Mountain” e “Arctic“, nel 2013 a “Moab” e “Rubicon 10th Anniversary Edition” e infine lo scorso anno a “Rubicon X” e “Polar“.
Come si evince già dai nomi, ognuna di queste edizioni speciali celebrava anniversari significativi nella storia Jeep oppure indicava luoghi particolarmente impervi dove può arrampicarsi, trovandosi a proprio agio.
Nel 2015 è il momento della Wrangler X, che raccoglie il testimone delle vetture che l’hanno preceduta e ribadisce che le serie speciali giocano un ruolo di grande importanza nell’affermazione del marchio. I modelli delle serie speciali, infatti, sono altamente personalizzabili grazie a dotazioni specifiche e caratterizzazioni a livello stilistico, rendendo più ampia la personalità del modello e catturando così un più vasto target di clientela. La serie X è stata realizzata basandosi sulla versione “Sahara”, e all’anteriore presenta un’inedita griglia dotata di sette feritoie che sono in tinta con la carrozzeria ed è arricchita da inserti nero lucido; il cofano motore è rialzato e mette in mostra prese d’aria doppie, i cerchi da 18 pollici sono in lega e di colore Gloss Black, così come nero è pure il tappo del serbatoio. Una delle caratteristiche più interessanti è senz’altro l’hard top rimovibile – composto da tre pannelli anch’essi in tinta con il resto della carrozzeria – che consente di sperimentare la guida all’aria aperta al volante di una vettura cabrio 4×4.
Naturalmente sono personalizzabili pure gli interni, con i sedili in pelle di colore nero ai quali sono stati aggiunti inserti in tessuto sportivo. Largo uso è stato fatto degli inserti lucidi “Ceramic White”, che compaiono sulla maniglia di sostegno nella postazione del passeggero, nelle cornici delle bocchette per la ventilazione dell’abitacolo e pure in quelle del quadro strumenti. A garantire il comfort per coloro che si trovano a bordo ci pensa la dotazione di serie composta da climatizzatore automatico, volante realizzato in pelle e dotato di comandi integrati, tappetini specifici e sistema di intrattenimento multimediale, che vanta uno schermo da 6 pollici e mezzo touchscreen, porta Usb, hard disk da 40 gb, lettore Dvd e ingresso Aux.

Il punto di forza della Wrangler si rivela però la guida fuoristrada, e ad incrementare il modello sotto questo aspetto troviamo un sistema di trazione integrale a due velocità, che consente di scegliere in qualunque momento il tipo di trazione più adatto a seconda del fondo e della tipologia di percorso. In situazione di off road, si moltiplica la coppia a basse velocità in maniera da garantire maggior trazione. Infine, saranno quattro le colorazioni a disposizione: “Black”, “Baja Yellow”, “Bright White” e “Firecracker Red”.
Il listino prevede un prezzo base di 43 mila euro per il modello Wrangler e un massimo di 46 mila euro per il Wrangler “Unlimited”.

Leave a Response