Scienze e Tech

La miglior dieta dopo le feste? Bere acqua e depurarsi

Come è tradizione, le festività natalizie ci lasciano in eredità dei kg in più che ci portano a prendere come primo solenne impegno del nuovo anno quello di dimagrire e recuperare il peso-forma. Molti coloro che avranno scelto il 7 Gennaio come giorno in cui imporsi un regime alimentare ferreo e tornare così in forma, non meno le persone, invece, che si sono date qualche giorno in più per tornare alle sane abitudini.

Secondo una ricerca nel web si registra nella prima quindicina di giorni dell’anno il picco nella ricerca di informazioni su come riuscire a perdere peso: infatti una delle parole più digitate sui motori di ricerca è “dieta“. Il doversi confrontare con i kg di troppo è un problema trasversale, che riguarda gli abitanti del Belpaese da Nord a Sud. Ma quali sono le misure da prendere per riuscire a tornare al peso antecedente le festività natalizie?
Una delle parole e dei concetti che bisogna avere ben presenti è quello di “depurazione“. A dirlo è un docente universitario nonchè consulente dell’Osservatorio Sanpellegrino, Alessandro Zanasi. A suo dire, prima di dare il via a qualsiasi tipo di dieta è necessario partire da una idratazione corretta, al fine di ottenere una depurazione del nostro corpo. Alla base di tale idea vi è la convinzione che se si depura l’organismo, gli effetti di una dieta saranno assai più incisivi e lo stato di salute generale migliorerà sensibilmente.

Per ottenere una depurazione completa ciò che non deve mai mancare è ovviamente il consumo d’acqua, che tra i suoi pregi più importanti ha quello di far scomparire tutte quelle sostanze create dal nostro corpo per rendere ciò che mangiamo nutrimento ed energia. Il suggerimento è quindi di fare in modo di consumare, per un certo lasso di tempo, almeno 2 litri d’acqua nel corso della giornata e di sforzarsi di bere anche acqua calda a stomaco vuoto, in quanto è scientificamente provato che l’acqua assunta con tali modalità fa decisamente bene al processo di depurazione del nostro copro.

2 Comments

Leave a Response