Auto

Mercedes classe A: non chiamatelo solo restyling. Ecco le novità e i prezzi delle nuova classe A

Gli appassionati di automobili stanno attendendo con impazienza l’arrivo della nuova Mercedes Classe A. Ad innalzare ancora di più la soglia di attenzione sono le notizie ufficiali relative ai prezzi della gamma, che la casa automobilistica ha reso pubblici negli ultimi giorni. La scelta è stata quella di proporre un restyling in grado di offrire un alto grado di personalizzazione; questo appare chiaro già dai 5 allestimenti disponibili.

Il prezzo più basso è quello assegnato alla Mercedes A160; scegliendo l’allestimento “Executive” saranno sufficienti poco meno di 24.000 euro per portarsi a casa un gioiello di casa Mercedes. Considerando che la motorizzazione adottata per tale vettura (come anche l’allestimento) sono i medesimi presenti attualmente sulla A180, deve essere sottolineata che la differenza di prezzo tra i due modelli è di 1.300 euro.
La nuova versione della A180 Executive, proprio per l’aggiornamento del listino, sale a 25.100 euro. Chi desidera acquistare il veicolo top di gamma, ossia la Mercedes AMG A45, dotata di elementi di alto profilo come la trazione integrale e, soprattutto, il cambio 7-DCT, dovrà pagare più di 47.500 euro. Rispetto alla versione precedente (che costava quasi 2.600 euro in meno), sono da segnalare i 21 cavalli aggiuntivi, oltre ad un miglioramento delle dotazioni. Ad esempio, è presente un sistema di infotainment che comprende “Car Play“. Il guidatore, inoltre, potrà usufruire di servizi “Mercedes Connect Me”.

Indipendentemente dalla motorizzazione scelta, l’intera gamma può contare su una dotazione di serie non indifferente che comprende, tra gli altri, il climatizzatore automatico, il sensore luci, il freno a mano elettronico e la funzione start&stop (che si avvale dell’opzione Eco). Molto interessanti si rivelano anche gli specchietti retrovisori che, oltre ad essere ripiegabili elettricamente, sono riscaldabili. Sul piano della sicurezza, da segnalare l'”Attention Assist Plus“, che permette di rilevare segnali di stanchezza in chi conduce la vettura, al quale si aggiungono il “Collision Prevention Assist Plus” e il “Mobilio Service“. Attraverso quest’ultimo, è possibile far recuperare l’auto in caso di incidente (o di guasto) e di trasportarla all’interno di un’officina. Sempre di serie sono una presa usb extra (inserita nel bracciolo centrale), il volante multifunzione e i sedili in tessuto. Gli elementi indicati finora entrano tutti a far parte dell’allestimento Executive. Chi sceglie quello “Business” potrà usufruire anche del “Mercedes Connect Me”, di una telecamera posteriore, del navigatore Garmin, di sedili sportivi realizzati con una combinazione di pelle e tessuto e, infine, dei cerchi in lega da 16 ottici.

Attenta ai numerosi amanti delle auto sportive, Mercedes ha voluto dotare la sua “Classe ASport” di dettagli molto interessanti, tra i quali meritano una segnalazione il doppio terminale di scarico (in versione cromata), i cerchi da 17 pollici e un impianto audio di primo livello. L’allestimento più ricco è sicuramente il “Premium” che, oltre ad un volante sportivo, offre dei fari a led dotati di fibra ottica multifunzione, ma anche un paraurti molto vicino all’Amg, il selettore “Dynamic Select”, degli eleganti sedili in pelle, cerchi in lega che raggiungono i 18 pollici e un assetto ribassato (si parla di una differenza di 15 millimetri).
Infine, per quanto riguarda l’allestimento denominato “Supersport, la scelta è stata quella di variare il disegno dei cerchi in lega (presenti nella versione da 18 pollici). Di rilievo anche il pacchetto che propone inserti rossi sia a livello della carrozzeria che all’interno dell’abitacolo.

Leave a Response