Scienze e Tech

Nintendo: arriva la New Nintendo 3DS, grafica e audio da grido e compatibilità con i vecchi titoli

Cinquanta milioni di console vendute in quattro anni: sono questi gli impressionanti numeri che il Nintendo 3DS è riuscito a imporre in un mercato videoludico quanto mai ricco di novità, e in mezzo a colossi come Sony e Microsoft, riuscendo a ritagliarsi una fetta importante di mercato. Nintendo, dunque, consapevole della validità del suo gioiellino ha voluto riservare ai fan una nuova versione della loro console portatile di punta preparandosi a lanciare, il prossimo 14 febbraio, il New Nintendo 3DS. Si tratta di una versione riveduta dello storico 3DS sia per quanto riguarda l’apparato tecnico, che offre al giocatore importanti novità, sia per il comparto audio più sofisticato e nuovi tasti aggiuntivi.

La nuova console uscirà sin da subito in due versioni: quella standard, di colore nero o bianco, disponibile a €169 e il formato XL, con un sofisticato colore nero o blu metallico da scegliere e a un prezzo di lancio non inferiore a €199. La vera novità consiste nell’aggiunta di un nuovo stick analogico che consentirà ai giocatori di controllare meglio le inquadrature da diversi punti di vista, e di due tasti dorsali soprannominati ZL e ZR. Lo schermo è più grande rispetto alla versione Nintendo 3DS e consentirà una maggiore fruibilità, mentre lo slider del volume si trova nella parte sinistra della console. La tecnologia 3D è molto migliorata, così come l’effetto tridimensionale e stereoscopico che consentirà di sfruttare al meglio le capacità di calcolo dell’hardware interno.

Per quanto riguarda i giochi in uscita, Nintendo punta su titoli esclusivi come “Monster Hounter 4 Ultimate” ma soprattutto sulla limited edition di “Zelda Majora’s Mask” remake di un glorioso titolo uscito anni fa per Nintendo 64 che in questa nuova veste potrà usufruire di una grafica migliorata, alta definizione e nuovi aggiornamenti. Il New Nintendo 3DS avrà uno slot per cartucce compatibile con i titoli DS e 3DS dando modo ai giocatori collezionisti di rigiocare ai classici di qualche anno fa su una nuova console. La durata delle batterie è notevolmente migliorata e consente prestazioni più evolute rispetto al passato e una maggiore durata. La CPU più potente permette ai videogiocatori di navigare sulle pagine web, effettuare download più veloci nei canali Nintendo eShop e Miiverse e una riproduzione video più avanzata. Su New 3DS si potrà interagire con gli Amiibo, le statuette raffiguranti i maggiori personaggi della storia Nintendo, tra cui Super Mario, Donkey Kong e Capitan Toad, e utilizzarli grazie al lettore integrato NFC (“Near Field Communication”) sullo schermo inferiore in modo da integrarli all’interno del gioco stesso.

Nintendo è intenzionata a tracciare una linea importante nella storia delle console portatili e lo fa con un hardware riveduto e corretto. Il lancio ufficiale del 3DS nel 2011 ci ha condotto prima alla versione XL, con schermo migliorato e nuove prestazioni, e poi al 2DS privo dell’effetto tridimensionale che tanto lustro aveva dato alla casa di Kyoto. Ora con la concorrenza sempre più agguerrita di PS Vita e le app game di Tablet e Smartphone il mercato videoludico apre le porte al New 3DS Nintendo: una console che punta alla modernizzazione, ma che rispetta quella che è la sua storia e la sua tradizione. Il prossimo 13 Febbraio diventa dunque un appuntamento di notevole interesse per tutti quei gamer che vorranno tastare con mano la nuova console Nintendo.

1 Comment

Leave a Response