Auto

Salone di Ginevra: si vola con la nuova Lamborghini Aventador LP750-4 SV, 750 cv e da 0-300 in 24 secondi!

L’edizione 2015 del Salone di Ginevra è più ricca che mai:tra i tanti modelli da stropicciarsi gli occhi, la Lamborghini presenzia con la sua nuova “Aventador LP750-4 SV” (Super-veloce), vettura da ben 750 cavalli. Si tratta del modello in assoluto più prestazionale e sbarcherà sul mercato europeo nel corso della prossima primavera, ad un prezzo di 327 mila euro tasse escluse (arriverà quindi a sfiorare i 400 mila euro complessivi).

Si tratta di una vettura biposto con un propulsore i cui numeri possono incutere un certo timore: 12 cilindri a V da 6,5 litri capace di tirar fuori, come detto, la bellezza di 750 cavalli. La dicitura Super-veloce ci informa che il modello è stato pensato e realizzato guardando alle prestazioni, e grazie all’impiego di materiali innovativi è stato ridotto il peso complessivo, rispetto al modello precedente, di circa 50 chilogrammi. Per raggiungere la velocità di 100 chilometri orari partendo da 0 impiega poco meno di 3 secondi; da brivido pure l’allungo: circa 8 secondi e mezzo per toccare i 200 orari e 24 secondi per raggiungere quota 300 all’ora. La velocità di punta fa tremare i polsi: oltre 350 chilometri orari.
Diverse le modifiche apportare, a cominciare dall’aspirazione del propulsore e nello scarico, con l’obiettivo di incrementare la potenza e mantenere elevati i valori di coppia sia a bassi che ad alti regimi. Il motore adesso è in grado di girare a 8.500 giri al minuto.
Invariato il cambio, il Lamborghini “IRS” a sette rapporti automatizzato, la trazione è integrale e il guidatore ha la possibilità di scegliere fra tre differenti modalità di guida: Strada è quella base, poi abbiamo Sport e Corsa, in un crescendo di prestazioni. Il fattore peso sembra essere stato la linea guida principale in fase di progettazione, visto che per ridurlo ulteriormente è stata impiegata la fibra di carbonio per realizzare i pannelli delle portiere e le appendici aerodinamiche, nonché per le prese d’aria fisse del motore. Per quanto riguarda le altre parti che compongono la carrozzeria e i parafanghi, sono stati adoperati i compositi SMC.

A farla da padrone all’interno dell’abitacolo è il minimalismo, dato che sono stati eliminati molti elementi superflui; i sedili sono costituiti da monoscocca in carbonio, con l’aggiunta di rivestimenti in Alcantara. A livello di assetto, la nuova Aventador può contare su un impianto frenante in carbo-ceramica di serie, con appendici che hanno incrementato addirittura del 170% il carico aerodinamico complessivo della vettura. Nello specifico, è possibile regolare l’alettone posteriore su tre differenti posizioni. Nelle foto ufficiali è già stata svelata una delle colorazioni principali, ovvero il Rosso Bia, a cui si aggiungono altre cinque tinte. Sarà massima la libertà per i clienti in fatto di specifiche, grazie al programma “Ad Personam”, che consentirà di allestire l’esemplare in base a ciò che si desidera.

1 Comment

Leave a Response