Scienze e Tech

Tablet e smartphone per calmare i bimbi: è un’abitudine dannosa

Molto spesso si vedono genitori che per calmare i loro figli (anche se sono molto piccoli) danno loro uno smartphone o un tablet, in modo che il bimbo si metta a giocare e non dia fastidio.

Tuttavia, questa moda sempre più dilagante è completamente sbagliata, e ciò viene affermato da alcuni ricercatori americani, che hanno effettuato uno studio molto efficace.

In particolare nello studio si va a dimostrare che i bimbi hanno bisogno di urlare, di calmarsi da soli e di vivere determinate emozioni. L’uso degli smartphone li porta invece a calmarsi subito, ma evita di tirar fuori le vere emozioni che loro provano, e ciò potrebbe procurar loro dei disturbi che in futuro potrebbero essere anche gravi.
Inoltre, far passare troppo tempi ai bambini davanti ai tablet è negativo anche perché i piccoli non parlano con altre persone, e questa situazione non favorisce lo sviluppo del linguaggio.

Certo, l’utilizzo degli smartphone ha anche un aspetto positivo: infatti le tante applicazioni scaricabili su questi dispositivi possono permettere al bimbo di imparare molte cose, tuttavia lo studio consiglia che è meglio farli utilizzare a bimbi che hanno già iniziato a frequentare le scuole elementari.

Dare dispositivi del genere a bambini che hanno meno di tre anni è molto dannoso per i loro occhi, ma soprattutto per il loro cervello, che potrebbe essere portato a fare sempre le stesse operazioni e non si svilupperebbe in modo completo.

 

Leave a Response