Musica

Tornano i ‘Wind Music Awards 2015’: a Verona viene premiata la musica italiana

A VERONA TORNANO I ‘WMA 2015’ – Come ogni anno, l’arrivo dell’estate è l’occasione per fare il punto sullo stato di salute della musica italiana, oltre che per celebrare quegli artisti che, nel corso degli ultimi mesi, hanno dominato le classifiche di vendita nostrane. Ancora una volta nel suggestivo scenario offerto dall’Arena di Verona, torna l’appuntamento con i ‘Wind Music Awards’, l’evento che premia i cantanti e le band italiane capaci di aggiudicarsi un Disco d’Oro oppure di Platino secondo le certificazioni FIMI/GfK Italia.

La kermesse, giunta alla sua nona edizione, andrà in onda questa sera su Rai1 (oltre che sulle frequenze radio di RTL 102.5) e, per la prima volta, sarà trasmessa in diretta a partire dalle 20.35; a condurre la serata, per il quarto anno consecutivo, la collaudata coppia di presentatori formata da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, ai quali si affiancherà un nutrito cast di stelle della musica.

TUTTI GLI ARTISTI PREMIATI – Il ‘parterre’ di ospiti previsto per l’edizione 2015, in un’Arena che farà registrare il sold-out, vedrà infatti alternarsi sul palcoscenico, tra i premiati, nomi del calibro di Ligabue, Tiziano Ferro, Francesco De Gregori ed Eros Ramazzotti, ai quali si aggiungeranno Gianna Nannini, Marco Mengoni, Fedez, Emma, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, i ‘Modà’, il trio de ‘Il Volo’, i ‘Subsonica’ e tanti altri.

La serata scaligera, inoltre, sarà anche l’occasione per tributare un omaggio a Pino Daniele, l’artista scomparso lo scorso gennaio e che verrà insignito di un ‘premio alla memoria’ per il suo ‘Nero a metà – Special Extended Edition’. Infine, ad aggiudicarsi invece il premio speciale ‘EarOne Airplay’ sarà, per la seconda volta di fila, Luciano Ligabue, essendo risultato l’artista col miglior punteggio nella classifica stilata per l’airplay radiofonico.

Leave a Response