Scienze e Tech

Twitter lancia Poll, il nuovo servizio di sondaggi per gli utenti del famoso microblog

I tempi in cui si chiedeva ai propri followers un “preferito” o un “retweet” per esprimere un’opinione tra due questioni, stanno per finire.

Twitter ha, infatti, annunciato il rilascio di Poll, il nuovo servizio creato appositamente per lanciare sondaggi dal proprio profilo e capire se i nostri followers amano di più i gatti o i cani, preferiscono il mare o la montagna o se voteranno a destra o a sinistra.

Nei prossimi giorni, come per magia, apparirà accanto all’icona della macchina fotografica per caricare le immagini, una nuova icona a forma di grafico a torta. In pochi click sarà possibile creare un vero e proprio sondaggio, con la possibilità di scegliere fra due opzioni, che resterà on line per 24 ore, prima di essere chiuso automaticamente. Tutti potranno così conoscere l’opinione della gente sui temi più disparati, ponendo delle semplici domande in 140 caratteri, cui gli utenti del famoso social network risponderanno in forma rigorosamente anonima.

L’importanza del servizio sta tutta nel modo in cui gli utenti sceglieranno di utilizzarlo: frivolezze a parte, Poll è uno strumento semplice ed efficace per sapere cosa pensano le persone di argomenti seri e delicati e non è escluso che qualcuno se ne possa servire ad esempio per scopi politici o commerciali.

Il servizio sarà presto disponibile sia su Twitter.com che su Twitter per iOS e Twitter per Android.

Leave a Response