Scienze e Tech

YouTube Music Key: da lunedì parte la sfida a Spotify

Sono passati diversi mesi da quando si è cominciato a parlare del servizio YouTube Music Key e a leggere le prime anticipazioni, ma da lunedì 17 Novembre anche in Italia potremo dare ufficialmente il benvenuto alla nuova piattaforma del colosso Google.

Un post apparso sulla pagina del motore di ricerca numero uno al Mondo, ha dato il via a questo servizio innovativo dedicato agli amanti della musica di tutto il Pianeta.
Tutti gli utenti potranno, attraverso un abbonamento Premium, disporre di  tantissime funzionalità in più che integrano e migliorano il modo di godersi la  musica e vedere i propri video preferiti. L’abbonamento per i primi sei mesi è gratuito, ma dal settimo mese in poi sarà usufruibile solo a pagamento.
La piattaforma per il momento è stata rilasciata solo in versione beta oltre che in Italia, anche in Gran Bretagna, Stati Uniti, Spagna, Portogallo, Finlandia ed Irlanda.
Il nuovo servizio consente consente agli iscritti di visualizzare immediatamente i contenuti richiesti e ascoltare la musica preferita in HD senza interruzioni pubblicitarie. Gli abbonati, inoltre, potranno scaricare i propri video preferiti per guardarli comodamente offline quando sono fuori casa o in viaggio e potranno ascoltare anche la musica in background sul proprio tablet o smartphone.

L’applicazione per mobile per adesso è disponibile solo su Android ma a breve sarà disponibile anche per iOS, e consente di accedere a una nuova area chiamata “Music” visibile sia accedendo da tablet o smartphone sia da browser desktop. Questa sezione riservata agli utenti Premium raccoglie le playlist salvate in precedenza, suggerimenti video basati sui gusti dell’utente, ma anche i video più popolari del momento.
La nuova piattaforma YouTube Music Key è perfettamente integrabile con Google Play Music,  permettendo l’accesso illimitato al servizio e  sbloccando il catalogo musicale che comprende 30 milioni di brani. Inoltre, gli abbonati al servizio, potranno usufruire della funzione cloud che mette a disposizione uno spazio riservato per salvare fino a 20 mila file.
Google fa sapere che la versione beta di YouTube Music Key per il momento sarà riservata solo ai fan musicali più appassionati che potrebbero ricevere un invito nell’app o nella casella di posta a provarla gratuitamente per sei mesi.
Una nuova piattaforma, evidentemente, che promette di rivoluzionare il Mondo della musica, divenendo un concorrente temibile per tutte le altre applicazioni  che operano nel campo della musica e dei video.

In attesa dell’arrivo di YouTube Music Key, il sito YouTube ha subito un completo restyling sia dal punto di vista grafico che funzionale che da la possibilità agli utenti di visualizzare le schede su ogni cantante, la discografia completa da ascoltare con un solo click, creare playlist e visualizzare anche le cover degli utenti e ovviamente ascoltare musica in alta definizione.

1 Comment

Leave a Response