Mondo

5 morti e 10 persone gravissime in ospedale: è il bilancio dell’ingerimento di liquori tossici in India

Il consumo di liquori venduti a basso prezzo, e di qualità scadente, è diffusissimo in India, e le autorità hanno più volte segnalato gli alti rischi che questo comporta per la salute della popolazione. Nonostante questo l’ingerimento di un liquore tossico ha provocato la morte di 25 persone, le prime delle quali sono arrivate in ospedale nella giornata di mercoledì, con sintomi di intossicazione.

Oltre alle 25 vittime, al momento ci sono anche altre 10 persone in pericolo di vita, sempre per la stessa causa. La notizia è stata diffusa dalla polizia, che ha anche dichiarato che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare. Le indagini sulla provenienza del liquore tossico sono iniziate immediatamente, e si pensa che le bottiglie incriminate facciano parte di una partita più grande che si sta cercando di rintracciare.

Il dramma è avvenuto nello stato del Maharashtra, ed il primo ministro di quello stato, Devendra Fadnavis, ha immediatamente ordinato l’apertura di una inchiesta. Secondo alcune notizie, al momento non confermate, le indagini della polizia avrebbero portato al fermo di tre persone, che sono sospettate di aver messo in vendita i liquori tossici. Altre notizie parlano invece di liquori prodotti artigianalmente in casa e successivamente regalati alle vittime.

Secondo quanto scrive l’agenzia di stampa indiana Ians gli inquirenti hanno sequestrato alcuni campioni dei liquori ingeriti e stanno provvedendo ad analizzarli in un laboratorio per capirne la natura. Nello stesso tempo è stato segnalato che gli ultimi casi di intossicazione relativi a liquori adulterarti si erano registrati a Mumbai circa 11 anni fa.

1 Comment

Leave a Response