Musica

Attesa per il tour “Capitani coraggiosi”, dieci date a Roma per la coppia Morandi-Baglioni

Arriva direttamente dall’account Facebook di Gianni Morandi la notizia di una serie di concerti, 10 per l’esattezza, che lo vedrà impegnato al fianco di Claudio Baglioni.

Il tour, chiamato “Capitani coraggiosi“, sembra già aver incontrato il favore del pubblico. In meno di un mese, infatti, sono stati più di un milione i “mi piace” lasciati a commento delle foto postate; un progetto ufficializzato nelle ultime ore.
I due artisti si conoscono già da moltissimi anni; era il 1969, infatti, quando si incontrarono nel corso della presentazione del singolo dal titolo “Signora Lia”. Recentemente sono apparsi insieme in occasione dei 70 anni di Morandi, festeggiati con un evento Tv, al quale Baglioni ha voluto partecipare.
Ai microfoni di “Uno mattina“, quest’ultimo aveva voluto dedicare all’amico un augurio speciale, indicandolo come un “sognatore”.
I 10 concerti si terranno al Foro Italico, ma non è ancora stato chiarito se si tratterà di un regalo fatto solo ai fan romani o se, successivamente, i due artisti si recheranno in altre città italiane. Quello che è certo è che entrambi stanno curando i dettagli dell’evento, assieme ai rispettivi management, da un anno.
Già nel 2007 si era iniziato a parlare di un possibile tour insieme; era stata sufficiente un’esibizione, alla quale aveva preso parte anche Riccardo Cocciante, per far sognare i fan su un progetto assieme. I due artisti avevano presentato un 45 giri nel 1970; su un lato era proposta “Una favola blu” mentre, sull’altro, era presente “Al bar si muore”. Quattro anni dopo Claudio Baglioni aveva scritto (grazie all’aiuto di Franco Migliacci) proprio per Morandi, la canzone “Come ogni sera“; in cambio, quest’ultimo aveva cantato “Poster” durante il tour dei teatri svoltosi nel 1986. Nel 2007 avevano deciso di incidere assieme “Un mondo d’amore“, pubblicata all’interno di un’antologia. Infine, da segnalare nel 2009 la partecipazione di Gianni al disco “Q.P.G.A”.

Nella storia della musica italiana sono moltissimi i connubi che hanno visto impegnati artisti famosissimi. Da Mina e Gaber, che hanno condiviso i palchi teatrali in un recital ripetuto per ben 3 anni, a Ornella Vanoni e Gino Paoli; ma anche De Gregori, Dalla e Ron, Jovanotti e Luca Carboni. L’ultimo, in ordine di tempo è il supergruppo formato da Niccolò Fabri, Max Gazzé e Daniele Silvestri. Ma sono molte altre le collaborazioni di livello che hanno toccato veri e propri maestri come De André (che ha collaborato con la Pfm), Guccini (da ricordare i suoi lavori con i Nomadi) e Anna Oxa (che ha lavorato assieme ai New Trolls).
Quella delle collaborazioni eccellenti non è una caratteristica distintiva del mondo della musica italiano. Sono sviluppate soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti; in particolare sono i tour a susseguirsi, come quello di Rihanna con Kayne West. È sufficiente pensare ai concerti pronti ad arrivare nel nostro Paese nei prossimi mesi che vedranno, ad esempio, Sting e Paul Simon presentarsi a Milano, oppure Lady Gaga e Tony Bennett, che condivideranno il palco al prossimo Umbria Jazz (che si terrà nel mese di Luglio).
Storiche, e appartenenti ad un’altra epoca, le esibizioni che hanno visto coinvolte star come Bob Dylan e i Grateful Dead, oppure Elton John ed Eric Clapton. Intanto, l’attesa per i concerti di Morandi e Baglioni si fa sempre più febbrile; bisognerà attendere fino a Settembre, però, prima di poter assistere ad uno spettacolo che si annuncia come unico ed imperdibile.

Leave a Response